Salta al contenuto
https://www.pexels.com/it-it/foto/zanzara-marrone-e-nera-sulla-fotografia-macro-a-gambo-verde-1149668/

Contenuto

Con l’arrivo della primavera prende il via la campagna per prevenire la proliferazione della zanzara comune e della zanzara tigre a tutela della salute delle persone.
Questi insetti, infatti, sono potenziali vettori di patologie virali anche gravi (come Dengue, West Nile, Chikungunya, Zika, ecc) ed è quindi necessaria la collaborazione di tutti per limitarne il più possibile la diffusione.

Dal 1° aprile al 31 ottobre di ogni anno sono previste azioni da parte dell’amministrazione comunale per la disinfestazione delle aree pubbliche e da parte dei cittadini per rimuovere potenziali focolai larvali nei cortili e nei giardini.

Il Comune inizia i trattamenti larvicidi in 55mila caditoie e tombini degli immobili comunali (tra i quali scuole, biblioteche, centri sociali) e delle aree pubbliche, e nei 17 cimiteri cittadini.
Partecipa, inoltre, al programma di monitoraggio regionale sulla diffusione delle zanzare nella stagione calda (da maggio a novembre) attraverso 60 ovitrappole collocate sul territorio comunale.
Per abbassare le infestazioni da zanzare comuni vengono anche trattati i fossati con larvicidi biologici.

I trattamenti di disinfestazione degli insetti adulti si effettuano solo in via straordinaria e su indicazione dell’Azienda Usl in siti sensibili o dove si svolgono attività pubbliche e solo in caso di infestazione oltre la ragionevole soglia di sopportazione.

Informazioni per il contrasto alla proliferazione della zanzara tigre

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 28-03-2024, 10:03