
Contenuto
Sabato 15 novembre, nell'occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, il cuore dell’iniziativa sarà la spettacolare installazione ambientale allestita in piazza Mazzini, visitabile dalle 10 alle 16: un’opera di dodici metri di diametro, realizzata con 1.000 piante aromatiche e 1.500 vasi, che darà forma a un simbolico “mondo verde” che richiama l’equilibrio fragile tra uomo e natura.
L’opera invita i cittadini a riflettere sullo stato di salute del pianeta, ma anche ad agire concretamente: le piante aromatiche potranno infatti essere acquistate e il ricavato sarà destinato alla piantumazione di nuovi alberi in Mozambico e a Modena, nel quartiere di Piazzale Primo Maggio. Un gesto semplice, ma capace di trasformare il messaggio della giornata in un’azione reale e partecipata.
Dal linguaggio delle piante a quello delle idee: nella Sala del Consiglio Comunale, dalle 10.30 alle 12.30, si svolge il convegno dal titolo “Economia in rosso ma pianeta più verde?”, moderato da Patrizio Roversi, giornalista e viaggiatore.
Il dibattito affronterà un tema cruciale: le politiche del Green Deal europeo rappresentano un freno alla crescita economica o l’unica via per garantirne la sostenibilità nel lungo periodo?
Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio Comunale Antonio Carpentieri e del presidente di CEFA Francesco Tosi, interverranno:
Giulio Boccaletti, direttore scientifico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Alessandro Bratti, titolare della Cattedra Unesco dell’Università di Ferrara
Alice Fanti, direttrice di CEFA
Vittorio Molinari, assessore all’Ambiente del Comune di Modena
Le conclusioni saranno affidate al presidente di Emilbanca, Gian Luca Galletti.
Scarica il programma del convegno con le info per partecipare (PDF - 1,8 MB)
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-11-2025, 12:11