Salta al contenuto

Contenuto

Sabato 15 novembre, nell'occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, il cuore dell’iniziativa sarà la spettacolare installazione ambientale allestita in piazza Mazzini, visitabile dalle 10 alle 16: un’opera di dodici metri di diametro, realizzata con 1.000 piante aromatiche e 1.500 vasi, che darà forma a un simbolico “mondo verde” che richiama l’equilibrio fragile tra uomo e natura.

L’opera invita i cittadini a riflettere sullo stato di salute del pianeta, ma anche ad agire concretamente: le piante aromatiche potranno infatti essere acquistate e il ricavato sarà destinato alla piantumazione di nuovi alberi in Mozambico e a Modena, nel quartiere di Piazzale Primo Maggio. Un gesto semplice, ma capace di trasformare il messaggio della giornata in un’azione reale e partecipata.

Dal linguaggio delle piante a quello delle idee: nella Sala del Consiglio Comunale, dalle 10.30 alle 12.30, si svolge il convegno dal titolo “Economia in rosso ma pianeta più verde?”, moderato da Patrizio Roversi, giornalista e viaggiatore.

Il dibattito affronterà un tema cruciale: le politiche del Green Deal europeo rappresentano un freno alla crescita economica o l’unica via per garantirne la sostenibilità nel lungo periodo?

Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio Comunale Antonio Carpentieri e del presidente di CEFA Francesco Tosi, interverranno:

  • Giulio Boccaletti, direttore scientifico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

  • Alessandro Bratti, titolare della Cattedra Unesco dell’Università di Ferrara

  • Alice Fanti, direttrice di CEFA

  • Vittorio Molinari, assessore all’Ambiente del Comune di Modena

Le conclusioni saranno affidate al presidente di Emilbanca, Gian Luca Galletti.

Scarica il programma del convegno con le info per partecipare (PDF - 1,8 MB)

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 12-11-2025, 12:11