
Contenuto
Da mercoledì 1 ottobre si applicano anche a Modena le regole della manovra antismog prevista dal Piano aria integrato 2030 della Regione Emilia Romagna.
Limitazioni alla circolazione
Misure ordinarie
La manovra ordinaria prevede il divieto di circolazione, nell’area cittadina all’interno delle tangenziali, da lunedì a venerdì e tutte le domeniche dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli a benzina fino a Euro 2, diesel fino a Euro 4 (la domenica fino a diesel Euro 5), gpl/benzina o metano/benzina fino a Euro 2, ciclomotori e motocicli fino a Euro 2.
Misure emergenziali
Durante le misure emergenziali, applicate sulla base del bollettino emesso da Arpae, i limiti alla circolazione sono estesi anche ai veicoli diesel Euro 5.
Move-In
Chi ha un mezzo interessato dalle limitazioni alla circolazione può aderire al progetto Move-In per poter circolare comunque, con un limite massimo di chilometri all’anno che si possono percorrere in aree comunali, con premialità in chilometri aggiuntivi per i mezzi che adottano uno stile di guida più sostenibile.
Attraverso questo sistema è possibile applicare limitazioni chilometriche alla circolazione dei veicoli più inquinanti graduandole in base all’effettivo uso del veicolo e del reale contributo all’inquinamento atmosferico.
Consulta l'ordinanza del sistema Move-In
Limitazioni al riscaldamento nelle abitazioni
La manovra regionale impone anche che il riscaldamento nelle abitazioni non superi la temperatura di 19 gradi nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali. Nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali, la temperatura massima potrà essere al massimo di 17 gradi. Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole e i luoghi che ospitano attività sportive.
Altre limitazioni
Dal 01 ottobre 2025 al 31 marzo 2026 è vietato l'abbruciamento dei residui vegetali incluse le stoppie e le paglie ed è vietata qualsiasi tipologia di combustione quali, ad esempio, falò e fuochi d'artificio, ad eccezione dei barbecue.
Dal 01 ottobre 205 al 30 settembre 2026 in tutto il territorio comunale vige inoltre l'obbligo di:
- utilizzare, nei generatori di calore a pellet di potenza termica nominale inferiore ai 35 kW, pellet certificato. È stabilito inoltre l’obbligo per gli utilizzatori di conservare la pertinente documentazione
- chiusura delle porte di accesso al pubblico da parte di esercizi commerciali e degli edifici con accesso al pubblico per evitare dispersioni termiche nelle fasi di riscaldamento e raffrescamento. Sono esclusi gli esercizi commerciali e gli edifici dotati di dispositivi alternativi alle porte di accesso per l’isolamento termico degli ambienti.
Per tutte le disposizioni consulta l'Argomento Liberiamolaria
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza Grande, 17
Tel. 059 20312
piazzagrande@comune.modena.it
È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram@ComuneMO-allerta: per iscriversi è sufficiente digitare sullo smartphone, che deve avere Telegram già installato, il link diretto https://t.me/comunemoallerta
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-11-2025, 13:11