Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Domande frequenti

Possono vietarmi l'utilizzo del bagno in un bar?

L’obbligo della presenza di servizi igienici vige per gli esercizi di somministrazione (bar, ristoranti,  ecc...) ai sensi dell’art. 28 del DPR 327/1980,  tuttavia non esistono norme,  a livello nazionale, sul loro utilizzo da parte di soggetti diversi dalla clientela lasciando tale possibilità alla sensibilità  e disponibilità degli esercenti.

Tutte le informazioni sull'utilizzo dei bagni negli esercizi pubblici

Quali sono i limiti di velocità in assenza di indicazioni segnaletiche precise?

Per rispondere a questa domanda occorre fare riferimento a quanto previsto dal codice della strada in materia di limiti di velocità, in particolare negli articoli 141 e 142.

 

Tutte le informazioni sui limiti di velocità

Che tipo di targa devo installare sul portabiciclette montato sul portellone posteriore dell'auto?

La corretta installazione sui veicoli di accessori quali i portabiciclette è regolata dalla Circolare Ministero dei trasporti e della navigazione 27/11/1998 prot. 2522/4332 - D.C. IV n. B103.

 

Tutte le informazioni sull'installazione dei portabiciclette

Posso continuare a guidare anche se non ho più punti sulla patente e non ho ricevuto la notifica del porvvedimento di revisione?

La disciplina della patente a punti è regolata dalle prescrizioni contenute nell’art. 126 bis del Codice della Strada

 

Tutte le informazioni sulla patente a punti e sulla revisione del documento

Posso utilizzare il monopattino sui marciapiedi o sulle piste ciclabili?

Non sono da considerare pedoni coloro che sfruttano strumenti meccanici in grado di accelerare l'andatura; a questi soggetti è preclusa la circolazione sulle strade perché gli strumenti che utilizzano non sono veicoli; parimenti è vietata la circolazione sui marciapiedi o sulle banchine a tavole, pattini o altri acceleratori di andatura che possano costituire pericolo per l'incolumità dei pedoni.
Occorre inoltre distinguere questi dispositivi da quelli che hanno una propulsione non esclusivamente muscolare.

 

Tutte le informazioni sulla circolazione su strada dei monopattini

Sono titolare di patente di guida B in scadenza con obbligo di guida con lenti e mi sono sottoposto a operazione di correzione della vista. Posso continuare a guidare in attesa del rinnovo?

Chi è in possesso di una patente di guida di tipo B in scadenza con obbligo di guida con lenti e si sia sottoposto ad un'operazione con il laser agli occhi e abbia quindi eliminato l'uso di occhiali e delle lenti  a  contatto, per guidare nel periodo antecedente al rinnovo deve fare riferimento alla sentenza della Cassazione in materia (Cass. civ., sez. I, 8.2.2007 n. 2762).

 

Tutte le informazioni sulla correzione della vista

Di quali dispositivi devono essere dotate le biciclette da corsa che percorrono le piste ciclabili e quali sono i limiti di velocità?

Secondo le norme in vigore tutti i velocipedi devono avere il medesimo equipaggiamento e sono soggetti ai limiti di velocità generali per la disciplina della circolazione stradale.


Tutte le informazioni sull'equipaggiamento e i limiti di velocità delle biciclette

Quali sono le disposizioni per poter circolare con i vetri della macchina oscurati?

In linea generale, non sono ammesse alterazioni delle caratteristiche dei vetri (trasparenza, resistenza, ecc.). Per quanto riguarda l'applicazione di pellicole adesive si deve fare riferimento alla circolare ministeriale 1680/M360 - 8 maggio 2002 che si occupa della materia.

 

Tutte le informazioni sui vetri delle auto oscurati

Quali sono gli obblighi di legge da rispettare nel caso lasci per qualche tempo la mia macchina in disponibilità ad un amico?

L'intestazione temporanea di veicoli è regolamentatat dall’art. 94 CdS e dalla successiva circolare ministeriale applicativa.

 

Tutte le informazioni sull'intestazione temporanea di veicoli

Quali disposizioni devo rispettare per trasportare passeggeri su un autocarro?

La materia è regolamentata dagli artiicoli 54 e 82 del Codice della Strada, dai quali si evince che un veicolo immatricolato per trasporto di cose non consente il trasporto di altre persone al di fuori degli addetti al carico-scarico ovvero all’uso delle cose trasportate a condizione che questi occupino posti a sedere nella cabina.
Si può inoltre fare riferimento alla sentenza n. 6885 della Cass. civ. Sez. II, 20-03-2009: “... gli autocarri, che godono di un regime fiscale diverso da quello riservato ai veicoli adibiti al trasporto di persone, non possono essere liberamente utilizzati per trasportare  persone..."

 

Tutte le informazioni sultrasporto di passeggeri su autocarri

Come posso recuperare punti sulla patente di guida?

Una volta persi punti dalla patente, questi si possono recuperare seguendo dei corsi presso le scuole guida oppure non commettendo violazioni da cui derivi la decurtazione di punti per il periodo di 2 anni.

 

Tutte le informazioni sulla detrazione dei punti dalla patente

Ho ricevuto una multa ma non ero io alla guida del veicolo: come posso fare per non perdere punti sulla patente?

Nel caso di violazioni per cui il Codice della Strada prevede la perdita di punti della patente questi vengono decurtati al conducente. Qualora non sia stato possibile identificare il conducente il verbale viene notificato al proprietario del veicolo. In questo caso il proprietario deve fornire all’organo di polizia, entro 60 giorni dalla data di notifica della multa i dati personali e della patente di colui che guidava il veicolo.


Tutte le informazioni sulla comunicazione dei dati del conducente

Ho ricevuto una multa, come posso fare per chiedere la rateazione del pagamento?

E’ possibile fare richiesta, opportunamente motivata e documentata, di rateazione del pagamento di una “multa” di importo non inferiore ad euro 200 per coloro che versano in condizioni economiche disagiate (reddito imponibile non superiore a € 10.628,16).

 

Tutte le informazioni sulla rateazione del pagamento delle sanzioni