Il portale Accesso Unitario permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inviare un'istanza al SUAP del Comune di Modena.

Per accedere a Accesso Unitario

Per accedere al sistema è necessario autenticarsi attraverso credenziali SPID o attraverso smartcard.
E' possibile accedere senza autenticazione solo per la consultazione della modulistica.
Come ottenere le credenziali SPID
Attenzione!
Per poter procedere all'inoltro telematico è richiesto il possesso di Firma Digitale, Posta Elettronica Certificata e requisiti tecnici specifici

Requisiti tecnici per l'utilizzo di Accesso Unitario

Browser

Hardware

Software:

Tutte le versioni Crome, Mozilla Firefox 3.6 o superiore Internet Explorer dalla versione 7 e superiore

Carta di Firma Digitale (Smartcard o Token Usb)

Software Java (scaricabile gratuitamente)

Consulta il tutorial con tutte le informazioni sui requisiti tecnici

Compilazione della pratiche su Accesso Unitario

  • Compilazione online
    Dopo l'autenticazione è possibile selezionare la modulistica specifica e compilarla online.
    L'autenticazione con credenziali SPID o smartcard permette di importare automaticamente i dati anagrafici.
  •  Invio online
    Dopo la compilazione la modulistica potrà essere inviata direttamente online.
    L'utente riceverà una notifica dell'avvenuta ricezione sulla casella di email certificata.

Informazioni utili per l'invio della pratica
Al termine della procedura di compilazione, il servizio richiede di firmare digitalmente la versione PDF della pratica. Cliccare quindi sul tasto firma, attendere l'avvio dell'applicazione e seguire le istruzioni fornite.
Per firmare è necessario avere una firma digitale (smart card inserita nel lettore di smart card o token USB inserito nella presa USB) attiva sul proprio PC.
Si ricorda che ogni singolo allegato da presentare all'interno della pratica non può avere un peso superiore ai 5 Mb se non diversamente specificato nel servizio online.
Tutta la documentazione della pratica (Pratica stessa e ricevuta di protocollazione) viene inviata alla casella PEC indicata nel proprio profilo utente. Le ulteriori comunicazioni successive all'invio sono indirizzate alla casella PEC indicata nella compilazione del servizio online.

 

Per gli intermediari
La registrazione a Accesso Unitario è individuale e legata alla persona fisica che funge da intermediario.
Il soggetto intermediario, che opera su Accesso Unitario per conto di un suo assistito e da cui ha ricevuto una procura speciale, necessita quindi di una sola coppia di nome utente/password.
Con questa unica coppia di nome utente/password l'intermediario può operare per tutti i suoi assistiti, ricevendo ogni volta procura speciale per la presentazione della pratica online.
Una volta autenticato, l'intermediario dovrà compilare i campi predisposti per la dichiarazione dei dati del soggetto per cui presenta la pratica e firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema.
L’intermediario deve, inoltre, scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentane dell'impresa e allegarlo alla pratica online.
Devono anche essere scannerizzati e caricati nella pratica i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza della pratica con la firma dell’impresa, fermo restando la priorità dei documenti elettronici firmati digitalmente.
NB: si ricorda che laddove l’impresa/ditta si avvalga di un’Associazione di categoria o di un intermediario delegato per la presentazione on-line delle pratiche, fra la documentazione allegata obbligatoria ai fini della completezza della pratica occorre inserire la procura speciale/delega, sottoscritta dal titolare dell’istanza.

Qui le Domande frequenti sull'Accesso al Portale della Modulistica 

Informativa resa ai sensi dell'art.13 del RGPD 2016/679 Regolamento Generale Protezione dati.