Competenze
Responsabilità dei procedimenti finalizzati al rilascio dei titoli ad attuazione diretta relativi a istanze di trasformazione edilizia e attività produttive. Responsabilità dei procedimenti relativi alle necessarie verifiche propedeutiche al rilascio di titoli abilitativi edilizi in deroga, convenzionati di trasformazioni diffuse.
Istruttoria dei titoli edilizi sanatoria.
Attività di consulenza e supporto all'ufficio competente per le attività relative agli abusi edilizi e ai procedimenti sanzionatori.
Servizio di informazione e consulenza ai cittadini e ai professionisti in materia edilizia anche tramite aggiornamento del sito web.
Collaborazione all'implementazione o innovazione dei sistemi telematici necessari al servizio.
Servizi di informazione con valutazione di prefattibilità degli interventi per le pratiche di edilizie.
Responsabilità dell'istruttoria edilizia all'interno dei procedimenti unici di approvazione delle Opere pubbliche e insediamenti produttivi esistenti in variante alla pianificazione urbanistica (art. 53 L.R. 24/2017); valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) in variante alla pianificazione urbanistica vigente.
Responsabilità dell'istruttoria edilizia nell'ambito di interventi complessi (PdC convenzionati, Accordi operativi, PAIP).
Ricezione, gestione, controllo e rilascio autorizzazioni in materia di telefonia.
Gestione procedimenti ambientali e altri procedimenti inerenti le attività produttive.
Gestione e coordinamento delle attività istruttorie delle prtiche edilizie produttive e non produttive e relativo controllo di merito.
Erogazione di informazioni specialistiche propedeutiche alla presentazione delle pratiche in via telematica
Attività di tutoraggio ai tecnici esterni su appuntamento
Contatti
Orario per il pubblico
- Servizio telefonico: dal lunedì al venerdì 9.00 - 11.00; lunedì e giovedì 14.30 - 17.30.
- Sportello: da lunedì a venerdì 11.00 - 12.30; giovedì 14.30 - 18.00. Lo sportello riceve solo su appuntamento da concordare telefonicamente o tramite email
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Struttura
Servizi o uffici interni
Servizi o uffici di riferimento
Responsabile
Servizi disponibili
Ulteriori informazioni
Lo sportello svolge diverse attività, in funzione di procedimenti edilizi e dei procedimenti inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi, di seguito indicate.
Attività dello sportello
- Riceve le richieste di Permessi di Costruire, le SCIA (Segnalazioni Certificate di Inizio attività), le CILA (Comunicazioni di Inizio Lavori per opere sottoposte ad attività edilizia libera), le PAS (Procedure Abilitative Semplificate), le richieste di Valutazione Preventiva, i Piani Particolareggiati, le richieste di Certificato di Destinazione Urbanistica, le Varianti in corso d'opera, le comunicazioni di inizio lavori relative ai Permessi di Costruire, le comunicazioni di fine lavori relative alle CILA, le Segnalazioni Certificate di Conformità Edilizia e Agibilità
- Riceve domande ai sensi del DPR 160/2010 (edilizia produttiva), relative alla “localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione dell'attività produttiva, nonché all'esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso impresa”.
- Fornisce informazioni al pubblico sulla destinazione d'uso degli immobili e sulla sua compatibilità con l'attività economica da insediare ed esercitare, sullo stato legittimato e sull'agibilità dell'immobile destinato ad attività economica, l'ufficio tecnico dello Sportello unico edilizia riceve su appuntamento, da richiedere inviando una mail alla casella di posta elettronica sportello.edilizia@comune.modena.it, indicando i vostri recapiti, anche telefonici, per essere contattati
- Rilascia,- provvedimenti e certificazioni relative alle pratiche di condono edilizio;,- certificati di destinazione urbanistica;,- permessi di costruire, provvedimenti unici ai sensi del DPR 160/2010, valutazioni preventive, sanatorie, provvedimenti di sanatoria su richieste di condono edilizio, certificati di conformità edilizia e agibilità.
Altre attività svolte ai sensi del DPR 160/2010
- Ritiro richieste, rilascio Provvedimenti di Autorizzazioni Uniche Ambientali di cui al DPR 59/2013;
- Ritiro richieste, rilascio delle Valutazioni Progetto e ritiro delle SCIA di cui al DPR 151/2011;
- Ritiro richieste, rilascio Provvedimenti di Autorizzazioni Integrate Ambientali di cui al DLGS 152/2006;
- Ritiro richieste, rilascio Provvedimenti di Valutazioni Integrate Ambientali di cui al DLGS 152/2006;
- Ritiro richieste, rilascio Provvedimenti di Screaning di cui al DLGS 152/2006;
- Ritiro richieste e rilascio provvedimenti di cui al DLGS 259/2003;
- Ritiro richieste, rilascio Pareri AUSL di cui alla DGRER 193/2014;
- Ritiro richieste per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione, delle acque reflue, di cui al DLGS 152/2006;
Ultimo aggiornamento: 20-11-2025, 10:11
