Salta al contenuto

Contenuto

Mercoledì 13 marzo 2019 ore 19.00 

Galleria Europa - piazza Grande, 17 - Modena

Presentazione del libro 

Europee. Dieci donne che fanno l’Europa

Prefazione di Moni Ovadia - Textus Edizioni 2018 

 

Saranno presenti le autrici:

Monica Frassoni, copresidente Partito Verde Europeo

Francesca Venturi, giornalista Agenzia Italia

Conduce Irene Guadagnini, Assessora alle Pari opportunità del Comune di Modena

 

Dieci ritratti di italiane a Bruxelles: sono il campione di un mondo formato da centinaia di donne, che nella capitale dell’Europa svolgono attività in qualche modo legate al sogno europeo ma con un occhio sempre attento a ciò che avviene nel loro paese.

Sono poliglotte, cosmopolite, allegre e divertenti e si contrappongono a quell’idea di una Bruxelles grigia e inutile che prevale nella propaganda euroscettica.

Uguaglianza, ambiente, immigrazione, media sono i temi cruciali che quotidianamente affrontano, con spirito combattivo e pragmatico.

Ogni capitolo è una lente che mette a fuoco temi concreti cercando di demolire con la forza dei fatti gli argomenti di una generica, disinformata e sempre più spesso strumentale critica all’Unione.

 La partecipazione è gratuita, per l'iscrizione clicca qui!

Dalla Prefazione di Moni Ovadia

Il mio entusiasmo per questa opera collettiva e per le sue magnifiche autrici non è un peloso atto di piaggeria maschilista nei confronti di donne colte, impegnate, autorevoli e indipendenti, ma una constatazione che il loro essere convinte sostenitrici dell’Europa, come imprescindibile prospettiva della democrazia di ciascuno dei nostri paesi, non si fonda su un’adesione acritica o su un facile entusiasmo bensì, al contrario, sull’attraversamento consapevole di tutti i disincanti, le delusioni, i fallimenti, i mediocri compromessi, i limiti burocratici che tuttavia non possono distruggere le conquiste, i valori e le realizzazioni, le inedite possibilità.

 

Evento inserito nell'ambito delle iniziative promosse da Comune di Modena, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, Tavolo comunale delle Associazioni per le Pari Opportunità e la non Discriminazione in occasione della Giornata Internazionale della donna - 8 marzo e del ciclo di incontri «L’Europa è per le donne» promossi dall’Ufficio a Milano del Parlamento europeo.

Scarica il materiale promozionale dell'incontro: locandina e invito

 

        in collaborazione con  

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06