Salta al contenuto

Contenuto

Presentazione scambio giovani “Become a connection

25 febbraio 2016

Piazza Grande 17

Galleria Europa, piano terra del Palazzo Comunale

ore 16.00 - 17.00

 

Going to Europe in collaborazione con Europe Direct, presenta la testimonianza di alcuni dei ragazzi che hanno partecipato allo scambio giovanile “Become a connection”, svoltosi in Repubblica Ceca, vicino a Brno, dal 3 all'11 novembre 2015.

Se siete curiosi di saperne di più venite a conoscere Elia, Filippo, Francesca, Luigi e Tommaso, cinque degli otto partecipanti italiani.

A questo scambio giovanile hanno partecipato 30 ragazzi tra i 17 e i 23 anni, provenienti da quattro paesi: Italia, Repubblica Ceca, Romania e Ucraina.

I partecipanti si sono confrontati su tematiche legate alla presenza di diverse minoranze etniche nei rispettivi paesi e luoghi d'origine, nonché sulle possibili attività da realizzare nelle rispettive comunità, mettendo in gioco le proprie passioni, capacità e talenti. Il tutto grazie alla gresenza come partecipanti allo scambio, di un gruppo di ragazzi ucraini appartenenti alla minoranza presente in repubblica Ceca.

I ragazzi hanno inoltre indagato quali connessioni manchino tra i giovani delle minoranze etniche e la maggior parte della popolazione locale in specifiche zone.

Buona parte dello scambio è stata dedicata anche ad attività di sviluppo personale e outdoor.

Il tutto si è realizzato attraverso attività di educazione non-formale, come vengono promosse dall'Unione europea attraverso il Programma "Erasmus+ per i giovani".

 

Per informazioni
Europe Direct Agenzia locale EURODESK
Comune di Modena
Tel. 059 2032602, mail: europedirect@comune.modena.it

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06