Salta al contenuto

Contenuto

A Scuola di OpenCoesione è una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado: partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, abilita gli studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia.

Il bando è aperto a 200 scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che potranno usufruire a livello territoriale del supporto degli Europe Direct,  la rete territoriale dei centri di informazione della Commissione Europea e di Associazioni attive sul territorio sui temi delle politiche di coesione o su trasparenza e open data, con le quali le scuole potranno scegliere di collaborare presentando una candidatura congiunta. 

I docenti che decidono di presentare domanda di partecipazione potranno indicare in fase di candidatura il centro Europe Direct e  l’Associazione del territorio scelta come supporto alle attività in classe.

Il centro Europe Direct di Modena è tra i centri che sostiene e accompagna le scuole in questo percorso.

Il premio in palio per la migliore ricerca realizzata dalle classi partecipanti è un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Altri premi e riconoscimenti potranno rendersi disponibili successivamente all’avvio del progetto e verranno comunicati sul sito www.ascuoladiopencoesione.it.

Per saperne di più il sito A Scuola di Open Coesione

I contatti del centro Europe Direct Modena
Piazza Grande, 17 - 41121 Modena
Tel. +39-059-2032602
E-mail: europedirect@comune.modena.itOrario di apertura:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00 ; martedì e giovedì ore 15.00 - 17.30



Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06