Ubaldo Villani-Lubelli

Ubaldo Villani-Lubelli è storico delle Istituzioni politiche e lavora all'Università del Salento. È membro della rete internazionale Rub-Europadialog promossa dalla Fondazione Mercator e dall'Università della Ruhr di Bochum in Germania, si occupa di storia politica tedesca ed è autore di numerosi saggi sulla politica tedesca ed europea. È autore di Enigma #Merkel. In Europa il potere è donna (goWare 2013).

Luca Argenta

Luca Argenta è dottorando in Scienze politiche presso l'Università europea di Flensburg.

È collaboratore scientifico e responsabile di politica europea presso la fondazione tedesca Friedrich-Ebert. Le sue aree di studio sono relazioni intra-europee, governance europea e relazioni politiche tra Germania e Italia.

Matteo Scotto

È dottorando in Scienze Politiche presso l’Università di Bonn e consigliere scientifico presso il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni, dove si occupa del programma di politiche europee e delle pubbliche relazioni del Centro. È stato membro del programma di dottorato RUB-Europadialoge della Fondazione Mercator presso l’Università della Ruhr di Bochum. È stato docente in History of Western Civilasation presso la Franklin University Switzerland e relatore presso diverse università, fondazioni e istituzioni europee. Ha lavorato presso il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) dove è stato amministratore di programma nel dipartimento “Sud-Europa” e per il programma speciale “Leadership for Syria”. Scrive regolarmente di politiche europee su riviste specializzate, quotidiani e blog nazionali.

Silvia Righi

Lavora presso il Parlamento europeo, dove attualmente si occupa principalmente di lavoro e politiche sociali come Advisor di Elisabetta Gualmini. Dottoressa di ricerca in diritto dell’Unione europea, ha conseguito un Master in politiche europee presso il College of Europe. Ha collaborato con l’Agenzia dei diritti fondamentali dell’UE e, dal 2017, scrive per riviste online su temi di politica europea.