Il progetto ERASMUS+ sul tema dei Social Media a scuola, della tipologia KA201, ovvero finalizzato alla cooperazione tra gli stati europei per l’innovazione e lo scambio delle buone pratiche a scuola (“Educational Toolkit for the Development of Social Media Literacy”) sta giungendo alla sua realizzazione con due ultimi importanti appuntamenti.

La partecipazione alle due iniziative è libera e gradita, nonché aperta a tutti, registrandosi al seguente link: modulo di iscrizione

Educational toolkit for the development of Social Media Literacy at school


4 maggio ore 15.00 | 17.00 Workshop online

Incontro di disseminazione dell'esperienza formativa, realizzata dal Centro di ricerca sulla normativa riguardante le TIC, CiTip Katholeike Universiteit di Leuven in Belgio, alla quale hanno partecipato per l’Italia quattro docenti dell’IC 10.
Questo incontro è rivolto a docenti di ogni ordine e grado. Infatti, quanto emerge dalle più recenti ricerche, rimarca la necessità di promuovere l’educazione all’accesso ai social media, quanto prima possibile, al fine di sviluppare appieno quella consapevolezza necessaria ad affrontare i rischi e a profittare dei benefici che possono risiedere nei social media.

Ma perché è così importante per l’Educazione 4.0 preparare al meglio i futuri cittadini in ambito digitale e massmediatico? I social media, gli strumenti interattivi basati su una identità o un profilo digitale, sono diventati ormai strumenti fondamentali anche per sbrigare le faccende quotidiane, come ad esempio prenotare una visita medica o chiamare un taxi. E’ inoltre ormai ampiamente noto quanto il digital divide si ripercuota in modo altrettanto positivo o negativo sul successo professionale e personale. Infine, assistiamo ogni giorno al dato di fatto che la partecipazione sociale e politica si gioca sempre più anche in campo social.

Tutto ciò mostra come le digital skills siano uno dei nodi principali dell’apprendimento permanente secondo la European Digital Agenda post Covid-19 che pianifica gli interventi per i prossimi 5 anni a supporto delle politiche improntate all’equità sociale e allo sviluppo sostenibile. D’altra parte anche il Ministero dell’Istruzione ha avviato il nuovo programma di formazione sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica, rivolto al personale scolastico in servizio, "Formare al futuro", con la finalità di perseguire l’innovazione della scuola italiana e rafforzare la preparazione dei cittadini del 21esimo secolo.

Incontro di lancio degli Intellectual Output prodotti dalle attività di ricerca


11 maggio ore 15.00 | 19.00
Aula Magna dell’IC 10
Largo Mario Alberto Pucci, 45/a, Modena

Un Multiplier Event di lancio degli Intellectual Output prodotti dalle attività di ricerca dei gruppi di lavoro dei partner del progetto che, ricordiamolo, sono il Liceul Teoretic de Informatica “Grigore Moisil di Iasi in Romania, che è partner capofila, l’IC 10 di Modena, l’Agrupamento de Escolas di Freixo, partner portoghese, il CiTip Katholieke Universiteit di Leuven e il Center for Independent Journalism in Romania.

Erasmus+ prevede che i progetti finalizzati a rafforzare le competenze dei partner e a raggiungere risultati innovativi di alta qualità si concludano con un evento per condividere quei risultati con un vasto pubblico che allarghi l’audience a portatori di interesse anche fuori dall’ambito direttamente scolastico. Ambedue gli incontri, sia quello con finalità formativa che quello di condivisione dei prodotti, avranno un taglio interattivo volto a realizzare una effettiva comunità di apprendimento. Durante il Multiplier event, dal titolo Let's talk about Social Media at school! - Introducing the "Educational Toolkit for the Development of Social Media Literacy" in Italy, sarà presentata anche l’App Social Media Literacy.

I temi che saranno affrontati per introdurre il toolkit completo che è stato realizzato durante l'attuazione del progetto a supporto dell’educazione ai Social Media, saranno quelli più cogenti per l’attualità che stiamo vivendo: Fake news e debunking, il GDPR a tutela dei bambini, lo sviluppo della creatività digitale nel rispetto del Copyright, Libertà di espressione, hate speech e cyberbulling. Durante il Multiplier event saranno condivisi e discussi Learning Scenarios e Short exercises a supporto delle attività didattiche per le scuole.