Salta al contenuto

Contenuto

Novita' da Europe Direct di Modena

Seminario EUROPA e DEMOCRAZIA
Non solo soldi, ma il nostro futuro! Le opportunità dell’Unione europea per il periodo 2021-2027
Vito Borrelli Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea ci illustrerà futuro bilancio dell’Unione europea.
Appuntamento il 18 febbraio 2020, dalle 15 alle 17, in Galleria Europa in Piazza Grande 17 a Modena.
La partecipazione al seminario è gratuita. È richiesta l'iscrizione, segui il link per la registrazione

Cittadinanza, sovranità e diritti dell'Europa contemporanea - Corso di formazione
Il corso si rivolge ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado per promuovere la conoscenza della Costituzione italiana e delle ragioni storiche profonde che l’hanno generata, con particolare attenzione al tema della tutela della dignità della persona e dei diritti. il Corso è organizzato dall'Istituto storico di Modena e dal Memo Multicentro Educativo Modena in collaborazione con il Centro Europe Direct del Comune di Modena e il con Centro di Documentazione e Ricerche sull'Unione europea (C.D.R.U.E.) dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Ultimo appuntamento, venerdì 21 febbraio 2020 con il Prof. Thomas Casadei dell'Università di Modena e Reggio Emilia su "Dall'età dei diritti alle regressioni dei diritti? Mancate tutele, violazioni, pratiche di disumanizzazione"
Ore 15.00 - 18.0,0 Sala Ulivi in via Ciro Menotti 137, Modena

antibarbarie - Riparare le lacerazioni del Mondo: non violenza, dialogo, sicurezze.
L’antibarbarie è la nonviolenza, con il suo bagaglio teorico e pratico fondato sul dialogo e sull’ascolto, cornice entro la quale costruire relazioni rispettose e giuste, nei diversi contesti sociali in cui si presentano criticità e conflittualità, a livello locale, europeo o globale. È la strada maestra per realizzare incontro, inclusione, condivisione in una società attraversata da preoccupanti lacerazioni, frutto in larga misura di pregiudizi.
Il ciclo di incontri è organizzato da una partnership fra il centro territoriale del Movimento Nonviolento, la Casa per la Pace, Coop Mediando, Caritas Diocesiana, CRID Unimore e l'Ufficio europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena.
Primo appuntamento, 3 marzo 2020 presso "La Tenda" di Via Monte Kosica, ore 21 con "A come Srebrenica – un genocidio che non deve essere dimenticato", monologo di Roberta Biagiarelli
Vai al programma completo

Brevi dall'Europa

Coronavirus: l’UE chiede di rafforzare la cooperazione e il coordinamento internazionali
La Commissione, tramite il meccanismo di protezione civile dell’UE, sta cofinanziando i costi di trasporto per il rientro dei cittadini europei negli Stati membri di origine.
Il centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell’UE collabora con tutti gli Stati membri dell’Unione per agevolare la consegna dei dispositivi di protezione individuale richiesti dalla Cina, che vanno ad aggiungersi alle 12 tonnellate già mobilitate dagli Stati membri il 1° febbraio come risposta immediata.
Il 31 gennaio l’UE ha anche annunciato uno stanziamento di 10 milioni di euro a sostegno della ricerca sul coronavirus da Orizzonte 2020, il suo programma di ricerca e innovazione, e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie monitora attentamente la diffusione del virus.
Vai al videoreportage

Brexit: L'Unione europea e il Regno Unito – Un nuovo partenariato
Il Regno Unito è uscito dall'Unione europea il 31 gennaio 2020. Cosa succede ora? Per saperne di più sui preparativi per un'ambiziosa collaborazione tra l'UE e il Regno Unito che vada ben al di là degli scambi commerciali e sulle misure di preparazione in corso, segui il dibattito in seno a Commissione europeaParlamento europeo

Politica di coesione
La Commissione ha deciso di avviare due nuove azioni pilota per coinvolgere maggiormente i cittadini nell'attuazione sul campo dei progetti di coesione.
L'obiettivo è quello di favorire la partecipazione attiva dei cittadini e delle organizzazioni della società civile alle modalità di pianificazione, investimento e monitoraggio dei fondi dell'UE per garantire, in definitiva, il conseguimento di risultati migliori. Nel quadro di tali azioni pilota le autorità di gestione dei fondi di coesione e le organizzazioni della società civile riceveranno consulenza e sostegno da parte di esperti per sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie all'attuazione dei progetti di coesione.
Per saperne di più

Premio giornalistico Lorenzo Natali 2020
Il premio, nato da una iniziativa della Commissione europea nel 1992, è rivolto ai giornalisti di tutto il mondo che raccontano online, su carta o su dispositivi audio-video storie di successo e perseveranza progetti sui temi della lotta contro la povertà e alle disuguaglianze, dei diritti umani, della democrazia, dei giovani, della parità di genere, dell'ambiente e dei cambiamenti climatici, la salute, la tecnologia e la digitalizzazione.
I giornalisti sono invitati a presentare i loro lavori online fino al 15 marzo e possono competere in tre categorie. Il premio per ciascuna categoria è di 10 000 euro.
Per saperne di più

In evidenza

European Job Days (EJD)
Gli EJD sono fiere del lavoro virtuali a cui aspiranti lavoratori e imprese possono partecipare gratuitamente e senza spostarsi dal luogo di residenza.
Basta avere una connessione internet e registrarsi al portale EJD.
Gli aspiranti lavoratori registrati, possono seguire le presentazioni aziendali e fare i colloqui di lavoro tramite il portale.
Il prossimo appuntamento "WORK IN BERLIN" si terrà il 28 febbraio ed è dedicato al lavoro nella capitale tedesca.
Per saperne di più

Volunteer In The World (VITW): un Nuovo Mo(n)do di Viaggiare
VITW offre progetti di volontariato partecipativi e conoscitivi, con partenze individuali e di gruppo, durante tutto l'anno, su diverse destinazioni in: Europa, Africa, Asia e Sud America. VITW organizza progetti di volontariato in ambito sociale, che prevedono anche il miglioramento delle lingue straniere, con un'immersione a 360 gradi nella cultura locale. In Europa, nei progetti con partenze di gruppo, la durata media dei programmi è di 1-2 settimane, mentre nei progetti con partenze individuali, la durata è a discrezione del partecipante.
Per informazioni: tel. (+39) 349 5474546, mail info@volunteerintheworld.com
Vai al sito

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato

Tirocini presso il Comitato Economico e Sociale
Il Comitato Economico e Sociale (ESC) organizza tirocini di lunga (cinque mesi) e breve durata (da uno a tre mesi). L'ESC è un ente che opera nel settore della consulenza per offrire ai partner economici e sociali dell'Europa (ad es. datori di lavoro, sindacati, rappresentanti di piccole imprese, associazioni di agricoltori, consumatori, etc.) la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sulle politiche dell'Unione Europea.
Il tirocinio di lunga durata è rivolto a laureati, dura cinque mesi e viene proposto due volte all'anno: dal 16 Febbraio al 15 Luglio, scadenza di presentazione delle domande 30 settembre e dal 16 Settembre al 15 Febbraio, scadenza 31 marzo.
Retribuzione: 1.220,78 euro al mese.
Il tirocinio di breve durata è rivolto a laureandi e dura da 1 a 3 mesi. Non è retribuito. Non c'è una scadenza di presentazione delle domande.
Per saperne di più

Tirocini al Comitato delle Regioni
Ogni anno il Comitato delle Regioni (CoR) mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo, e offre loro l'opportunità di acquisire un'esperienza lavorativa presso un'istituzione europea. Sono disponibili due tipi di tirocini: tirocini CoR o visite di studio brevi.
Requisiti: essere in possesso di un diploma di laurea o titolo equivalente, alla scadenza della candidatura e possedere conoscenza approfondita di una lingua ufficiale e una buona conoscenza di un'altra lingua di lavoro UE (inglese o francese).
Retribuzione: 1.170,00 euro al mese.
Durata: 5 mesi.
Scadenza: 31 marzo 2019, inizio 16 settembre 2019.
Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03