Salta al contenuto

Contenuto

Novita' da Europe Direct di Modena

"Un'Europa solidale. Un'Unione più coesa, più ambiziosa e vicina alle persone": ai blocchi di partenza la VI edizione della Summer School Renzo Imbeni
Si terrà dal 7 al 12 settembre e sarà dedicata a fornire una panoramica sull’attuale stato di avanzamento dell'integrazione nei diversi settori in cui opera l’Unione, considerandone sia i profili politici che quelli giuridico-istituzionali.
Le lezioni saranno trasmesse in streaming sia sul sito che sulla pagina facebook di Summer School Renzo Imbeni.
Il percorso è sviluppato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con il contributo della Fondazione Modena, con il coinvolgimento del Centro di documentazione e ricerche sull'Unione europea, del Centro Europe Direct, del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento di Studi Linguistici dell'Ateneo modenese.
Per l'edizione 2020, il corso si avvale della collaborazione scientifica del Consiglio Italiano del Movimento europeo, del Centro Studi sul Federalismo e dell'Istituto Affari Internazionali.
La sesta edizione della Summer School Renzo Imbeni si svolge sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il patrocinio del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Vai al programma

Brevi dall'Europa

#NextGeneration EU: potenza finanziaria massiccia e senza precedenti.
Il 23 luglio la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è intervenuta dinanzi al Parlamento europeo durante la discussione sulle conclusioni del Consiglio europeo straordinario del 17-21 luglio 2020.
Ha definito l'accordo raggiunto "un enorme successo " e "un investimento europeo nella nostra Unione europea". "Credo che NextGenerationEU possa essere uno dei maggiori stimoli agli investimenti e alle riforme nel mondo intero, grazie agli investimenti nella diffusione del 5G, nelle infrastrutture di rete, nell'intelligenza artificiale e nella digitalizzazione industriale, nelle energie rinnovabili, nei trasporti sostenibili, in edifici efficienti sotto il profilo energetico. È il nostro modo per lottare contro il cambiamento climatico e di imboccare la via della modernizzazione!”.
Vai al discorso

Brexit: prepararsi alla svolta
La Commissione europea ha adottato una comunicazione volta ad aiutare autorità nazionali, imprese e cittadini a prepararsi ai cambiamenti che inevitabilmente comporterà la fine del periodo di transizione. Il 1° gennaio 2021 segnerà la data della svolta negli scambi transfrontalieri tra l'Unione europea e il Regno Unito.
L'obiettivo è garantire che amministrazioni pubbliche e portatori di interessi siano tutti pronti e preparati a parare le perturbazioni che conseguiranno inevitabilmente alla decisione del Regno Unito di recedere dall'UE e di chiudere il periodo di transizione quest'anno. Le misure prospettate vanno a integrare gli interventi attuati a livello nazionale.
Per ulteriori informazioni:
Comunicazione "Prepararsi alla svolta. Comunicazione sulla necessità di arrivare pronti alla fine del periodo di transizione tra l'Unione europea e il Regno Unito "(9 luglio 2020).
Pagina web della Commissione europea "L'Unione europea e il Regno Unito - Prepararsi alla fine del periodo di transizione".

#Haveyoursay: proteggere la democrazia europea dalle interferenze e dalle manipolazioni
La Commissione ha annunciato un piano d'azione europeo per la democrazia volto a concretizzare una delle principali ambizioni della Commissione, che consiste nel dare un nuovo slancio alla democrazia europea. L'obiettivo del piano d'azione europeo per la democrazia è garantire che i cittadini possano partecipare al sistema democratico attraverso un processo decisionale informato, libero da interferenze e manipolazioni che incidono sulle elezioni e sul dibattito democratico. La Commissione vorrebbe consultare il pubblico su tre tematiche cruciali: integrità del processo elettorale e libertà ed equità dei sistemi elettorali, rafforzamento della libertà e del pluralismo dei media e lotta alla disinformazione.
Tutti i cittadini e tutte le organizzazioni sono invitate a partecipare alla consultazione. La Commissione intende raccogliere contributi da un'ampia gamma di parti interessate, che va dalle autorità nazionali, regionali e locali alle imprese, ai sindacati, alle organizzazioni della società civile, agli istituti scolastici e universitari, ai gruppi di consumatori, alle organizzazioni per la ricerca e l'innovazione, nonché ai singoli cittadini, compresi i giovani.
La consultazione si chiude il 15 settembre.
Vai alla consultazione

In evidenza

Palestra di progettazione online
Organizzati dall'Agenzia Nazionale Giovani e Eurodesk Italy, le Palestre di progettazione sono webinar rivolti ai giovani, organizzazioni e animatori giovanili che desiderano approfondire e progettare nell'ambito dei programmi europei dedicati loro.
Martedì 8 Settembre 2020, ore 15:00>16:30
I Progetti di solidarietà nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà
Prepararsi a progettare: principali caratteristiche, informazioni di base su elementi e strumenti utili alla progettazione, aspetti specifici della pianificazione di un progetto.
A cura di Agenzia Nazionale per i Giovani
Partecipazione gratuita su iscrizione
Segui il link per iscriverti

Online catalogo dei corsi online della European Schoolnet Academy
I corsi della European Schoolnet Academy sono pensati per offrire supporto ad una vasta comunità di educatori e professionisti dell'istruzione.
I corsi (MOOC - Massive open online courses) sono online, completamente gratuiti e aperti a tutti, senza limite al numero di partecipanti.
Per saperne di più

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato

Volontariato all'estero con i Corpi europei di solidarietà
Il Centro Europe Direct Normandia di Caen (Francia) , punto locale Eurodesk, cerca due giovani da inserire in un progetto di volontariato. I volontari saranno coinvolti in attività di informazione, orientamento e animazione su temi della cittadinanza europea, della mobilità all'estero per lavoro, formazione o studio e del dialogo interculturale.
Requisiti: 18-30 anni residenti in uno dei Paesi dell'Unione europea.
Durata: 9 mesi a partire dal 19 settembre.
Benefici: il progetto copre le spese di viaggio, vitto e alloggio, trasporti locali e assicurazione.
Per saperne di più

Tirocini Blue Book alla Commissione europea
La Commissione europea è il braccio esecutivo dell'Unione europea. Stabilisce le priorità di spesa dell'Unione e vigila sulla corretta erogazione dei fondi UE.
La Commissione offre ai laureati un'esperienza diretta del suo funzionamento organizzando due volte l'anno dei tirocini per laureati che desiderino fare esperienza professionale nel settore amministrativo o della traduzione.
Requisiti: laurea triennale, ottima conoscenza di almeno due lingue UE, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco) e non aver svolto nessuna esperienza lavorativa presso un'altra istituzione o organismo dell'UE per periodi maggiori alle 6 settimane.
Durata: dai 3 ai 5 mesi.
Retribuzione: 1,220.78 euro al mese
Scadenza: 31 agosto ore 12.00
Per candidarsi

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03