Salta al contenuto

Contenuto

Brevi dall'Europa

Approvato il bilancio finanziario pluriennale dell'Unione europea 2021-2027 e il pacchetto per la ripresa
Il Consiglio europeo ha concordato una serie di elementi per rispondere alle preoccupazioni espresse in merito al progetto di regolamento relativo a un regime generale di condizionalità per la protezione del bilancio dell'UE.
In tale contesto, il Consiglio europeo ha invitato il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea a intraprendere immediatamente i passi necessari per l'adozione dell'intero pacchetto di strumenti pertinenti, compresi il regolamento sul quadro finanziario pluriennale e la decisione sulle risorse proprie. I Capi di Stato e di Governo hanno confermato che gli Stati membri faranno tutto il possibile per approvare la decisione sulle risorse proprie conformemente alle rispettive norme costituzionali in vista della sua rapida entrata in vigore.
Per saperne di più

Vaccini anti COVID-19 sicuri per gli europei
La Commissione europea ha lavorato instancabilmente per garantire dosi di potenziali vaccini, da condividere con tutti. Un vaccino sicuro ed efficace è la nostra arma migliore per sconfiggere il coronavirus e tornare alla vita normale.
La Commissione europea collabora strettamente con le aziende farmaceutiche e con l'Agenzia europea per i medicinali per garantire che siano disponibili quanto prima vaccini sicuri ed efficaci. Come per qualsiasi vaccino, anche questi saranno sottoposti a una rigorosa valutazione scientifica prima di essere immessi sul mercato.
Finora la Commissione europea ha siglato accordi con 6 promettenti sviluppatori di vaccini, e potrebbero aggiungersene altri.
Per saperne di più

Europa Digitale
La Commissione ha proposto una riforma ambiziosa dello spazio digitale, una serie completa di nuove norme per tutti i servizi digitali, compresi i social media, i mercati online e altre piattaforme online che operano nell'Unione europea: la legge sui servizi digitali e la legge sui mercati digitali.
La legge sui servizi digitali e la legge sui mercati digitali costituiscono la risposta europea al profondo processo di riflessione in cui la Commissione, gli Stati membri dell'UE e molti altri ordinamenti si sono impegnati negli ultimi anni per comprendere gli effetti della digitalizzazione – e più precisamente delle piattaforme online – sui diritti fondamentali, sulla concorrenza e, più in generale, sulle nostre società ed economie.
Per saperne di più

Erasmus+ 2021-2027
Il Parlamento europeo e gli Stati membri hanno trovato un accordo per finanziare con 26 miliardi di euro il nuovo programma Erasmus+ 2021-2027.
Il programma copre tutti i settori dell’istruzione e della formazione, dall’educazione e cura della prima infanzia all’istruzione scolastica, alla formazione professionale, all’istruzione superiore e all’apprendimento degli adulti. Sostiene la cooperazione sulla politica giovanile e promuove la partecipazione allo sport.
Mobiliterà tutti i settori per la ripresa dalla crisi covid e per promuovere la crescita.
Per saperne di più

In evidenza

"Nuovo bilancio e Next Generation EU: un piano europeo per far ripartire l’Italia", webinar
Il Parlamento europeo, in collaborazione con la Commissione europea e il Corriere della Sera, organizza un webinar "Nuovo bilancio e Next Generation EU: un piano europeo per far ripartire l’Italia" il 18 dicembre 2020 ore 10.00 - 12.30.
Dopo mesi di difficili negoziati, entro dicembre dovrebbe essere raggiunto l’accordo finale sul nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 e su Next Generation EU, con 1.840 miliardi di fondi disponibili che si aggiungono ai 540 miliardi di linee di credito a interessi vicini allo zero di SURE, BEI e MES già disponibili. La Presidenza di turno dell’UE, affidata alla Germania, ha svolto un ruolo importante per avvicinare le posizioni tra gli Stati.
L’evento sarà online su Corriere.it in diretta live streaming su CorriereTV.
Per saperne di più.

Prima di essere l'Europa - EVENTO ONLINE
18 dicembre 2020, ore 20.
Un percorso di parole e musica per ricordare i principi e i valori fondanti dell’Unione, con uno sguardo al domani. Il ricordo di cos’era l’Europa prima di essere l’Europa e, insieme, il suo essere germoglio di un “metodo del futuro”.
Visibile sulla pagina facebook e sul canale youtube della Commissione europea – Rappresentanza in Italia

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato

Tirocini in Giappone col Programma VULCANUS
Vulcanus in Giappone offre agli studenti dell'Unione europea la possibilità di effettuare un tirocinio presso un'azienda giapponese.
Requisiti: essere cittadini dell'Unione europea o di uno dei paesi partecipanti al programma COSME; essere studenti presso università ubicate entro in confini dell'UE /COSME; essere iscritti a facoltà tecniche o scientifiche, essere iscritti al 4° anno ufficiale di studi o al penultimo anno di PhD; essere iscritti all’università almeno fino al giugno che segue l’invio della candidatura Vulcanus; poter trascorrere un anno all’estero.
Durata: 1 anno a partire dal 1 settembre 2021.
Sostegno economico: il programma è finanziato dal Centro per la Cooperazione Industriale UE-Giappone e dalla società giapponese di accoglienza. Agli studenti europei è riservato un finanziamento  di 1.900.000 di Yen per coprire le spese di viaggio da e per il Giappone e per le spese di vitto e alloggio. Il corso di lingua e il seminario sono gratuiti. L'alloggio viene offerto durante il seminario, il corso di lingua e il tirocinio sono garantiti dall'azienda.
Scadenza: 10 febbraio 2021.
Per saperne di più

Volontariato in Spagna
L’Ufficio Giovani di Alt Urgell (OJAU), in Catalogna, cerca 3 volontari/ e volontarie da inserire in un progetto di volontariato dei Corpi Europei di Solidarietà. I volontari avranno la possibilità di sviluppare diversi tipi di attività legati alla regione di provenienza, in modo che la comunità locale possa conoscere e scoprirne la loro cultura, la storia, le tradizioni, la società e l’ambiente.
Requisiti di partecipazione: giovani tra i 18 e i 30 anni.
Condizioni economiche: il progetto copre le spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e formazione linguistica.
Durata del progetto: 9 mesi a partire da gennaio 2021.
Scadenza: inviare la candidatura il prima possibile.
Per infomazioni, contattare MOH – Mobility Opportunities Hub, assocazione sociocultura di Bari, partner del progetto con l'Ufficio Giovani di Alt Urgell (OJAU), info@mohbari.eu

Volontariato in Grecia
L'associazione pugliese EUROSUD sta cercando volontari e volontarie da inserire nel progetto KAIZEN Youth for HEALTH. I volontari collaboreranno con giovani svantaggiati e disabili e altri giovani con forti potenzialità nello sport e nelle arti. Tutti insieme impareranno e sosterranno attività legate alla cultura inclusiva. Nel breve periodo di volontariato, creeranno una community facebook per trasmettere le loro esperienze, idee e speranze nel mondo digitale.
Requisiti di partecipazione: giovani tra i 18 e i 30 anni.
Condizioni economiche: il progetto copre le spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e formazione linguistica.
Durate del progetto: 75 giorni da giugno ad agosto 2021.
Scadenza: 10 febbraio 2021.
Per informazioni, contattare Eurosud via emial eurosudngo@gmail.com oppure telefonicamente al 3398659954.
Sito Eurosud




Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03