Salta al contenuto

Contenuto

Novita' da Europe Direct di Modena

Chiusura Centro Europe Direct Modena
In ottemperanza alle indicazioni dei DPCM emanati in questi giorni, così come alle decisioni adottate dal Comune di Modena, lo sportello al pubblico del centro Europe Direct è chiuso. Tuttavia, i servizi di informazione e orientamento saranno ugualmente garantiti, anche attraverso una modalità a distanza tramite skype.
Il centro Europe Direct è sempre raggiungibile all’indirizzo europedirect@comune.modena.it, così come sui profili social (Facebook, Twitter, Instagram).
Per saperne di più

Brevi dall'Europa

COVID-19, risposta coordinata europea
Il COVID-19 è una grave emergenza sanitaria per i nostri cittadini, la nostra società e le nostre economie: il contagio è diffuso in tutti gli Stati membri.
La Commissione si avvarrà di tutti gli strumenti a sua disposizione per attenuare le conseguenze della pandemia, in particolare:
-per assicurare le forniture necessarie ai nostri sistemi sanitari, preservando l'integrità del mercato unico e della produzione e distribuzione delle catene del valore;
-per dare un sostegno ai cittadini facendo in modo che reddito e posti di lavoro non vengano colpiti in modo sproporzionato, e per evitare che la crisi abbia un effetto permanente;
per dare un sostegno alle imprese e assicurare che la liquidità del nostro settore finanziario possa continuare a sostenere l'economia;
-per consentire agli Stati membri di agire in modo risoluto e coordinato, sfruttando la piena flessibilità offerta nel quadro della disciplina degli aiuti di Stato e del patto di stabilità e crescita.
Per saperne di più

COVID-19: I deputati europei chiedono la solidarietà fra Paesi UE
Molti deputati del Parlamento europeo hanno sottolineato come sia necessaria la solidarietà dei Paesi UE, insieme a maggiori fondi per la ricerca sul virus. Il materiale medico necessario, come i kit per i test, le maschere e le macchine per la respirazione, dovrebbe essere prodotto all'interno dell'UE ed essere messo a disposizione di tutti gli Stati membri.
Vai al dibattito parlamentare

Strategia industriale europea
La strategia mira a rafforzare la competitività dell'Europa e la sua autonomia strategica in un momento di spostamento delle placche geopolitiche e di crescente concorrenza a livello mondiale.
Il pacchetto di iniziative delinea un nuovo approccio alla politica industriale europea saldamente radicato nei valori europei e nelle tradizioni del mercato sociale. Esso definisce una serie di azioni a sostegno di tutti gli operatori dell'industria europea: grandi e piccole imprese, start-up innovative, centri di ricerca, prestatori di servizi, fornitori e parti sociali. La strategia dedicata per le piccole e medie imprese (PMI) mira a ridurre gli oneri burocratici e ad aiutare le numerose PMI europee a operare in tutto il mercato unico e oltre, ad accedere ai finanziamenti e a contribuire a guidare la transizione verde e digitale. Le iniziative odierne comprendono anche misure concrete per rimuovere le barriere che si frappongono al buon funzionamento del mercato unico, la risorsa più preziosa di cui l'Europa dispone per consentire a tutte le nostre imprese di crescere e competere in Europa e oltre.
Per saperne di più

Nuovo piano d’azione per l’economia circolare
La Commissione europea ha adottato un nuovo piano d'azione per l'economia circolare, uno dei principali elementi del Green Deal europeo, il nuovo programma per la crescita sostenibile in Europa. Con misure che riguardano l'intero ciclo di vita dei prodotti, il nuovo piano mira a rendere la nostra economia più adatta a un futuro verde, a rafforzarne la competitività proteggendo l'ambiente e a sancire nuovi diritti per i consumatori.
La Commissione farà in modo che la transizione verso l'economia circolare offra opportunità a tutti, senza lasciare indietro nessuno. Il piano d'azione per l'economia circolare, presentato oggi nel quadro della strategia industriale dell'UE, contiene misure volte a far sì che i prodotti sostenibili diventino la norma nell'Unione, a responsabilizzare i consumatori e a ridurre i rifiuti. Si concentra sui settori che utilizzano più risorse e che hanno un potenziale di circolarità elevato: elettronica e TIC, batterie e veicoli, imballaggi, plastica, tessili, edilizia e alimenti.
Per saperne din più

In evidenza

COVID-19, ricadute sui Programmi Erasmus+ e Corpi europei di solidarietà
Con il protrarsi dell’emergenza Coronavirus, la Commissione europea ha inviato una nuova nota ai Direttori delle Agenzie Nazionali in merito all’attuazione dei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà. La nota riguarda sia gli aspetti pratici relativi all’applicazione della clausola di forza maggiore sia la possibilità di estendere la durata della sovvenzione.
Le Agenzie Nazionali, quindi, possono accettare costi aggiuntivi di natura straordinaria non previsti nel budget di progetto iniziale, purché debitamente giustificati (ad esempio, non è stato possibile recuperare il costo nell’ambito di un regime assicurativo, l’evento che ha generato il costo non possa essere riprogrammato, ecc.) e possono concedere ai beneficiari una proroga dei progetti per consentire il rinvio delle attività fino a un massimo di 12 mesi per progetto.
Indicazioni per le Università e gli studenti universitari
Indicazioni per i beneficiari dei Corpi europei di solidarietà

Corsi online gratuiti sull’educazione globale allo sviluppo sostenibile
SDG (Sustainable Development Goals) Academy offre corsi online gratuiti aperti a tutti, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare la comunità mondiale allo sviluppo sostenibile. I corsi coprono una moltitudine di argomenti interdisciplinari relativi ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Le tematiche affrontate spaziano dallo sviluppo economico e sociale alla lotta alla povertà, dal problema della fame, della salute, dell’istruzione passando per il cambiamento climatico, l’uguaglianza di genere, l’acqua, i servizi igienico-sanitari, l’energia, l’urbanizzazione, l’ambiente e l’uguaglianza sociale.
Ogni corso sarà svolto da uno degli esperti di sviluppo sostenibile che collaborano con SDG Academy e con le Nazioni Unite e avrà una propria durata e differenti materiali e obiettivi.
Per partecipare

European Job Days (EJD) - 25 marzo "MAKE IT GERMANY 2020"
Gli EJD sono fiere del lavoro virtuali a cui aspiranti lavoratori e imprese possono partecipare gratuitamente e senza spostarsi dal luogo di residenza.
Basta avere una connessione internet e registrarsi al portale EJD.
Gli aspiranti lavoratori registrati, possono seguire le presentazioni aziendali e fare i colloqui di lavoro tramite il portale.
Il prossimo appuntamento "MAKE IT IN GERMANY 2020" si terrà il 25 marzo ed è dedicato al mercato del lavoro e alle opportunità di impiego in Germania.
Per saperne di più

Tirocinio, studio, lavoro e volontariato

Tirocini presso il Centro Comune di Ricerca
Il Centro Comune di Ricerca (JRC) è la Direzione Generale della Commissione Europea che fornisce consulenza indipendente nei settori scientifico e tecnologico ai responsabili europei delle politiche.
Il Centro offre tirocini a giovani che desiderano vivere un'esperienza di lavoro nel settore scientifico e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo degli studi o la carriera professionale.
Requisiti: cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea o dei paesi candidati che beneficiano di una strategia pre-accesso; possedere un'ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell'UE, di cui una deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione (inglese, francese o tedesco).
Durata: dai 3 ai 5 mesi.
I tirocini sono retribuiti.
I tirocini vengono offerti in base alle esigenze degli istituti e vengono pubblicati sul sistema online del Centro Comune di Ricerca, sul quale i candidati possono presentare domanda direttamente.
Scadenze varie
Per saperne di più

Tirocini presso L'EUIPO - Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale
L'EUIPO, Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale propone tirocini per giovani professionisti e laureati al fine di acquisire esperienza sul lavoro dell'Unione Europea e il settore legato alla proprietà intellettuale.
I tirocini per giovani professionisti sono retribuiti. I tirocini per laureati non sono retribuiti.
Requisiti: laurea di primo livello, una conoscenza pratica di una delle cinque lingue di lavoro dell’EUIPO (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo) e la conoscenza di un'altra lingua ufficiale UE.
Scadenza: 22 marzo 2020
Per candidarsi

Tirocini presso il Comitato delle Regioni
Il Comitato delle Regioni, organo consultivo dell'Unione europea, offre tirocini della durata di cinque mesi a giovani laureati. Questi periodi di formazione comportano un'esperienza di lavoro in uno dei servizi del Comitato delle Regioni, e vanno dal 16 febbraio al 15 luglio (sessione primaverile) o dal 16 settembre al 15 febbraio (sessione autunnale).
Requisiti: cittadinanza di uno dei Paesi membri dell'Unione euoropea, laurea dim primo livello, conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua di lavoro dell'UE (francese o inglese).
Scadenza: 31 marzo per i tirocini con inizio il 16 settembre.
Per candidarsi

Tirocini presso il Comitato Economico e Sociale
Il Comitato Economico e Sociale (ESC) è l'organo consultivo UE delle parti sociali.
Il Comitato Economico e Sociale (ESC) offre tirocini di lunga (cinque mesi), rivolto ai laureati che abbiano già acquisito esperienza nei settori trattati dell'ESC, e breve durata (da uno a tre mesi), rivolto a laureandi e neolaureati.
I tirocini di lungo periodo sono retribuiti con 1.220,78 euro al mese. I tirocini di breve periodo non sono retribuiti.
I candidati devono essere in possesso della conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'Unione europea e della conoscenza sufficiente di un'altra lingua ufficiale.
Scadenza: 31 marzo 2020. Inizio tirocinio previsto per settembre 2020.
Per candidarsi

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03