Salta al contenuto

Contenuto

Anime ribelli. Ada Rossi e Ursula Hirschmann


Conferenza spettacolo per l’Europa nell’ottantesimo anniversario del Manifesto di Ventotene.

Sabato 18 dicembre
Ore 10.30
Galleria Europa
Piazza Grande, 17, 41121 Modena MO

di Giovanni Taurasi
con Maria Giulia Campioli ed Elisa Lolli
musiche di Stefano Garuti
intervengono Silvana Boccanfuso, Antonella Braga, Piero Graglia e Giovanni Taurasi

Uno dei testi fondanti dell'unità europea, "Il Manifesto di Ventotene", fu scritto tra il 1941 e il 1942 per mano di confinati antifascisti sull'isola.
Gli autori furono Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, con la collaborazione di Eugenio Colorni.
La sua diffusione fu possibile grazie al coraggio di Ursula Hirschmann, all'epoca moglie di Colorni e in seguito di Spinelli, e Ada Rossi, moglie di Ernesto Rossi, che portarono clandestinamente e con diversi stratagemmi dall'isola di Ventotene sul continente il testo e lo fecero circolare tra gli ambienti antifascisti italiani.
Il contributo di Ada e Ursula al processo di unificazione fu importante dal punto di vista pratico e operativo, ma anche teorico e politico quando, nel dopoguerra, contribuirono alla definizione di un'identità europea in cui tutti potessero riconoscersi.
Anime ribelli, pioniere e madri d'Europa.

Promosso da Europe Direct Modena e Istituto storico di Modena.
In collaborazione con ANNPIA sezione di Modena, Fondazione Ernesto Rossi Gaetano Salvemini, MFE sezione di Modena, Centro Documentazione Donna.

Per partecipare all'incontro è consigliata la prenotazione attraverso il modulo di registrazione.
Per accedere è obbligatorio il Green Pass rafforzato

NextGenerationEU: il quadro di valutazione della ripresa e della resilienza


Il quadro di valutazione di ripresa e resilienza è una piattaforma pubblica online per tracciare i progressi compiuti nell'attuazione del PNRR. Servirà inoltre da base sia per preparare le relazioni annuali della Commissione europea sull'attuazione del dispositivo e la relazione di riesame al Parlamento europeo e al Consiglio, sia per il dialogo sulla ripresa e la resilienza tra il Parlamento europeo e la Commissione.
Il sito web del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza contiene sezioni dedicate al conseguimento dei traguardi e degli obiettivi e agli esborsi del dispositivo. Oltre a ciò, dispone di dati specifici compilati dalla Commissione: ad esempio le spese per settore e una ripartizione delle spese verdi, digitali e sociali nell'ambito del dispositivo. Il quadro di valutazione fornisce inoltre informazioni qualitative attraverso analisi tematiche dell'attuazione dei piani in settori strategici specifici.
Vai alla piattaform

Anno europeo dei giovani. Raggiunto l'accordo politico


Il 7 dicembre, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto l'accordo politico per fare del 2022 l'Anno europeo della gioventù e, una volta che l'accordo sarà approvato formalmente, la Commissione potrà coordinare per tutto il 2022 una serie di attività in stretto contatto con il Parlamento europeo, gli Stati membri, le autorità regionali e locali, le organizzazioni giovanili e i giovani stessi.
Durante l'Anno europeo si prevede di lanciare diverse iniziative faro in numerose aree politiche. Questo include per esempio ALMA, una nuova iniziativa per aiutare i giovani che non hanno un lavoro, un'istruzione o una formazione a trovare la loro strada verso il mercato del lavoro, combinando il sostegno all'istruzione, alla formazione professionale o all'occupazione nel loro paese di origine con un tirocinio in un altro paese dell'UE. L'Anno europeo dei giovani andrà anche di pari passo con NextGenerationEU, che riapre prospettive per i giovani, compresi posti di lavoro di qualità e opportunità di istruzione e formazione per l'Europa del futuro, e sostiene la partecipazione dei giovani nella società.
Per saperne di più

Opportunità


Posizioni aperte per volontari dell'UE per l'aiuto umanitario.
L'iniziativa "Volontari dell'UE per gli aiuti umanitari" (EU Aid Volunteers) offre un sostegno pratico ai progetti umanitari.
I volontari sono destinati a progetti volti a garantire sostegno e aumentare la resilienza delle comunità più vulnerabili.
Ai volontari viene offerto il rimborso delle spese di viaggio, alloggio, assicurazione, formazione, nonché l'erogazione di un assegno mensile e un'indennità di nuova sistemazione per coprire le spese di trasloco.
Per partecipare all'iniziativa occorre avere almeno 18 anni ed essere cittadini di uno Stato membro dell'UE o essere titolari di un permesso di soggiorno permanente. Altri requisiti sono definiti dalle organizzazioni partecipanti a seconda delle caratteristiche del progetto.
Le spese per i vaccini obbligatori ed eventuali visti saranno coperti.
Scopri quali sono le posizioni aperte

Tirocini in Giappone con il Programma Vulcanus
Vulcanus offre agli studenti universitari la possibilità di svolgere un tirocinio presso un'azienda giapponese. L'obiettivo del programma è accrescere e stimolare la cooperazione industriale e migliorare la comprensione reciproca tra Giappone e UE. Il programma si svolge completamente in Giappone e dura un anno, da settembre all’agosto dell’anno successivo.
I requisiti di partecipazione sono:
- essere cittadini dell’UE / COSME;
- essere studenti presso università ubicate entro in confini dell’UE / COSME;
- essere iscritti a facoltà tecniche o scientifiche (Ingegneria, informatica, GNSS, chimica, biotecnologia, fisica, matematica, ecc.);
- essere isrcitti tra al 4° anno ufficiale di studi e il penultimo anno di PhD;
- esser iscritti all’università almeno fino al giugno che segue l’invio della candidatura Vulcanus;
- poter trascorrere un anno all’estero.
Sostegno economico: gli studenti ricevono 1.900.000 di Yen (circa 14.800 euro) per coprire le spese di viaggio da e per il Giappone, le spese per il vitto e per l'alloggio. Il corso di lingua e il seminario sono gratuiti.
Scadenza di presentazione delle candidature: 20 gennaio 2022.
Per saperne di più

JPO - Programma ONU per giovani esperti
JPO è il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali ed è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il Programma permette a giovani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.
I requisiti necessari per l’ammissione all’edizione 2021/2022 del Programma JPO sono:
- essere nati il o dopo il 1 gennaio 1991 (1 gennaio 1990 per i laureati in medicina; 1 gennaio 1988 per i laureati in medicina che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in area sanitaria)
- possedere la nazionalità italiana
- avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
- avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature:
laurea specialistica/magistrale
laurea magistrale a ciclo unico
laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario
Bachelor’s degree accompagnato da un titolo di Master universitario.
Scadenza: 30 dicembre 2021.
Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03