Salta al contenuto

Contenuto

Novità dal Centro Europe Direct Modena


Viaggiare, lavorare o studiare nel Regno Unito dopo la Brexit
Dal 1 gennaio 2021, i cittadini dell'Unione europea non godono più del diritto alla libera circolazione nel Regno unito e sono tenuti a rispettare le nuove disposizioni all'ingresso.
Europe Direct Modena ha preparato una guida per districarsi tra le nuove regole.
Segui il link

Brevi dall'Europa


Il piano per la ripresa dell'Europa
Nel dicembre del 2020, i leader di tutti i paesi dell'Unione europea, il Parlamento europeo e la Commissione europea hanno concordato un piano di ripresa per aiutare a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia COVID-19.
È stato varato un piano straordinario di sostegno al piano della ripresa che si aggiunge ai fondi previsti dal bilancio a lungo termine dell'Unione europea.
In totale saranno spesi 1,8 trilioni di euro per costruire un'Europa più verde, più digitale e più resiliente.
Per saperne di più

Al via il Certificato COVID digitale UE
Il 1 giugno è entrato in funzione il Certificato COVID digitale UE, sistema tecnico predisposto a livello dell'UE per la verifica dei certificati in modo sicuro e nel rispetto della vita privata.
Certificato COVID digitale UE è un gateway, realizzato da T-Systems e SAP e ospitato presso il centro dati della Commissione in Lussemburgo che consente la verifica delle firme digitali contenute nei codici QR di tutti i certificati senza dover procedere al trattamento di dati personali. Le chiavi di firma necessarie per la verifica sono conservate sui server nazionali: attraverso il gateway, diventano accessibili alle app e ai sistemi nazionali di verifica in tutta l'UE.
Il regolamento sul Certificato COVID digitale UE, però, entrerà in vigore il 1 luglio. Gli Stati membri hanno a disposizione alcune settimane per implementare il sistema di rilascio dei certificati. Al momento soltanto Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Croazia, Lituania, Polonia e Spagna  sono connessi al gateway per il rilascio dei certificati digitali.
Per saperne di più

Biodiversità: proteggiamo gli impollinatori.
Gli insetti impollinatori sono fondamentali per il funzionamento degli ecosistemi, per la nostra sicurezza alimentare, per i farmaci e per il nostro benessere, ma una specie di api e farfalle su dieci in Europa è sull'orlo dell'estinzione e un terzo di esse è in declino.
Nel 2018, l'Unione europea ha dato il via alla prima iniziativa europea a favore degli impollinatori.
A distanza di 3 anni, la Commissione europea ha pubblicato una relazione in cui si evidenzia quanto sia necessario intensificare gli sforzi, in particolare per far fronte alla perdita di habitat nei paesaggi agricoli e all'impatto dei pesticidi.
E ora? Nella seconda metà del 2021 la Commissione avvierà attività di consultazione al fine di raccogliere opinioni e ampliare il bagaglio di evidenze di esperti, portatori d'interesse e cittadini in vista di un eventuale miglioramento dell'iniziativa, individuando nuove misure atte a conseguire i suoi obiettivi a lungo termine.
Se vuoi conoscere nel dettaglio l'iniziativa a favore degli impollinatori, segui il link

Semestre europeo: creare le basi per una ripresa forte e sostenibile
Gli orientamenti di bilancio della Commissione europea agli Stati membri impegnati intendono aiutare questi ultimi a consolidare la ripresa economica, utilizzando al meglio il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), strumento fondamentale e fulcro di NextGenerationEU. Quest'anno il semestre europeo è stato adattato per tenere conto dei collegamenti con i piani di ripresa e resilienza degli Stati membri che illustrano gli investimenti e le riforme che saranno finanziati dal dispositivo.
La Commissione europoea ha chiarito che la decisione di disattivare la clausola di salvaguardia generale del Patto di Stabilità e Crescita dovrebbe essere presa sulla base di una valutazione complessiva dello stato dell'economia fondata su criteri quantitativi, il principale dei quali deve essere costituito dal livello dell'attività economica nell'UE rispetto ai livelli precedenti la crisi. Sulla base delle previsioni economiche di primavera 2021 della Commissione la clausola di salvaguardia generale continuerà ad essere applicata nel 2022 per essere probabilmente disattivata a partire dal 2023.
Per saperne di più

In evidenza


Concorso L'Europa è QUI
l'Europa è Qui è il concorso promosso dalla Regione Emilia-Romanga rivolto ai beneficiari dei fondi del Por-FESR. L'obiettivo è raccontare con una testimonianza diretta ciò che è stato realizzato in Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei, dall’idea di partenza al suo sviluppo, e quale impatto positivo ha avuto o potrà avere per le persone, la comunità e il territorio.
Mercoledì 16 giugno 2021 è in programma dalle ore 12 alle 13 l’evento online di presentazione del nuovo concorso L’Europa è QUI. Tra le novità di quest’anno, il coinvolgimento dei beneficiari del Programma di sviluppo rurale, che si uniscono a quelli dei Programmi Fesr, Fse e Interreg. Durante l’evento interverranno alcuni partecipanti delle precedenti edizioni per portare la loro testimonianza su questa esperienza.
Clicca qui per seguire l'evento

Conferenza sul Futuro dell’Europa: i seminari della rete italiana dei Centri di Documentazione Europea
I centri di documentazione europea (CDE) fanno parte dei servizi d'informazione Europe Direct della Commissione europea. Sono stati istituiti nel 1963 presso università, istituzioni di ricerca o d'istruzione superiore per fornire supporto agli studi sull'integrazione europea e facilitare l'accesso del mondo accademico e dei cittadini in generale alla documentazione prodotta dalle istituzioni comunitarie.
I CDE italiani propongono un fitto programma di seminari sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa.
Per scoprire quali sono i prossimi appuntamenti e come partecipare, clicca qui.

Studio, tirocini, lavoro e volontariato


Progetto "Marco Polo 2018": borse di tirocini all'estero per neo diplomati, neo qualificati o apprendisti.
La Euroform ha lanciato un bando per l'assegnazione di 55 borse per svolgere un tirocinio all'estero della durata di 3 mesi.
Requisiti:
a) neo qualificati: giovani che abbiano conseguito una qualifica professionale (rilasciata a seguito della frequenza di un corso di formazione professionale) da non oltre 12 mesi precedenti la partenza;
b) neo diplomati: giovani che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore di II grado da non oltre 12 mesi precedenti la partenza;
c) apprendisti o allievi di un centro di formazione professionale, in corso o che abbiano terminato il ciclo da non oltre 12 mesi precedenti la partenza, che rientrano nelle seguenti tipologie:
• apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di Istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
• apprendistato professionalizzante
Settori: ambiente, informatica, amministrazione, meccanica, arte, no profit, artigianato, comunicazione/social media, robotica, socio-sanitario, cultura, sport, enogastronomia, turismo, estetica/benessere, etc.
Paesi di destinazione: Spagna (Fuerteventura, Bilbao, Siviglia), Lituania (Vilnius), Polonia (Breslava), Grecia (Patrasso).
La borsa di tirocinio copre i costi di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione medica, tutoraggio, inserimento lavorativo e formazione pre-partenza.
Scadenza: le candidature vanno presentate entro il 30 giugno 2021.
Vai al bando

Volontariato di 10 mesi con il Service Civique in Francia
Il Comune di Falaise, Normandia (Francia), cerca volontari da inserire nel progetto “Let’s speak English at school!” finanziato dal Service Civique francese.
I volontari dovranno organizzare attività rivolte a bambini fra i 5 e i 9 anni, volte a far scoprire e praticare la lingua inglese.
Requisiti: giovani 18-25 anni con conoscenza avanzata della lingua inglese o madrelingua, abituati a lavorare con i bambini e conoscenza di base del francese.
Durata: 10 mesi con inizio il 30 agosto 2021.
Condizioni economiche: al/la volontario/a verranno offerti l'indennità mensile di 580,62 €, alloggio in appartamento, copertura sanitaria, accesso al servizio mensa, formazione, tutor personale, supporto e formazione da parte di due dirigenti scolastici, bicicletta per gli spostamenti.
Scadenza: 30 giugno 2021.
Vai al bando

Volontariato europeo di 12 mesi in Portogallo
Associação Spin è alla ricerca di 1 volontario per il progetto Bola p'ra Frente.
Il progetto Bola p'rá Frente sviluppa attività sociali e sportive basate su metodologie di educazione non formale e formale e utilizza metodologie cognitivo-comportamentali, sia psicosociali che comunitarie.
Il progetto intende migliorare le competenze dei giovani dagli 11 ai 30 anni del quartiere Padre Cruz di Lisbona, il più grande quartiere sociale della penisola iberica.
Destinatari: giovani tra i 18 e i 30 anni iscritti alla piattaforma dei Corpi europei di solidarietà.
Condizioni economiche: il progetto copre le spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurative, formative e di tutoraggio e garantisce una piccola indennità mensile di 150 euro per le spese personali.
Scadenza. 7 luglio 2021
Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03