Le attività che proponiamo ai giovani, alle associazioni e ai gruppi giovanili sono volte a promuovere esperienze concrete di mobilità internazionale, al fine di sviluppare il dialogo e la sensibilità interculturale e la cittadinanza attiva.


I nostri obiettivi sono:

  • favorire la partecipazione dei giovani alle opportunità e ai programmi di finanziamento dell’Unione europea riservate ai giovani, singoli o associati e a chi si occupa di attività e politiche giovanili;
  • promuovere il programma ERASMUS+, l'iniziativa Corpi europei di solidarietà e sviluppare partenariati e progetti di scambi internazionali;
  • promuovere le opportunità di studio e lavoro all’estero.


E' possibile raggiungere il Centro Europe Direct Modena durante gli orari di apertura o contattare il personale  per fissare un colloquio di orientamento.
mail: europedirect@comune.modena.it
tel. 059 2032602

Europe Direct Modena aiuta i giovani che vogliano svolgere un’esperienza di mobilità individuale e i gruppi di giovani o le associazioni giovanili e che desiderino partecipare ai programmi europei a loro destinati.
Per saperne di più





Le nostre attività sono
:

  • Sportello informativo
  • Help Desk Giovani
  • Incontri informativi

Europe Direct Modena organizza incontri informativi sui principali programmi europei di mobilità e su altre opportunità di volontariato, formazione e lavoro in Europa e nel resto del Mondo.

Collaborazioni

Il Centro Europe Direct Modena collabora e partecipa alle iniziative e agli eventi organizzati da enti e organizzazioni attivi a livello locale.
In particolare:

  • assiste i Comuni del territorio che aderiscono alla rete Modenapuntoeu e le scuole secondarie a promuovere incontri e laboratori di informazione e orientamento  sulla mobilità all'estero;
  • collabora con ER-GO e Camera di Commercio di Modena per la realizzazione di incontri informativi mirati alle opportunità di mobilità all'estero;
  • partecipa a fiere del lavoro e dell'orientamento come MOREJOBS, il career day organizzato dall'Università di Modena e Reggio Emilia, e Ri-Comincio da me - La fiera del lavoro e delle opportunità, fiera del lavoro organizzata dall'associazione Viceversa rivolta a persone in cerca di un' occupazione e aspiranti imprenditori.

 

Agenzia locale Eurodesk
Dal 1 gennaio 2007 Europe Direct Modena è Agenzia Locale Eurodesk. A disposizione del punto locale di Modena c'è un database specifico sulle opportunità di studio, lavoro, formazione e volontariato all'estero.
Eurodesk è la Rete di riferimento della Commissione europea volta a fornire informazioni e orientamento ai giovani sui programmi dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa come, ad esempio, ERASMUS+ e i Corpi europei di solidarietà. La Rete è presente nei 36 Paesi con strutture nazionali di coordinamento e circa 1150 punti locali Eurodesk sul territorio.