Istituto Tecnico "Enrico Fermi"

via Giuseppe Luosi 23
1964
Mario Pucci con Ufficio Tecnico Provinciale, Vinicio Vecchi
Riferimento Mappa: 48

Sch48_1

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Vista del retro dell’Istituto

 

La costruzione dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” rappresenta una parte significativa del progetto formativo che il Comune e la Provincia, in particolare nella figura dell’allora Vice Presidente e Assessore all’Istruzione, Rubes Triva, intendono promuovere a Modena nell’immediato secondo dopoguerra, per dare risposta al mutato contesto economico richiedente l’immissione nel mercato del lavoro di nuovi tecnici specializzati. Durante gli anni Sessanta, con questa realizzazione, la Provincia consolida il suo ruolo nella gestione dell’istruzione superiore modenese, prospettando una successiva statalizzazione dell’Istituto.
Il nuovo complesso, edificato dal Consorzio fra le cooperative della Provincia di Modena, si situa su un terreno acquisito dal Comune contiguo alla sede dell’ONMI e si compone di tre edifici a tre piani con seminterrato: il corpo delle aule lungo via Caula; quello delle aule di servizio, dei laboratori e dei locali dell’amministrazione lungo via Luosi, ruotato di circa 20 gradi rispetto al primo; da ultimo, il volume della palestra disposto perpendicolarmente a quello delle aule. Nel corpo dell’atrio, spicca la composizione in acciaio patinato di Raffaele Biolchini I fronti sono uniformati da un trattamento materico dominato dal laterizio (intonacato in recenti interventi di manutenzione e adeguamento), dal vetro, dal cemento delle strutture a vista che ripartiscono in campate le facciate. Si rilevano poi i segni di un’attenzione ai linguaggi più innovativi dell’epoca, visibili in particolare nel pilastro a forcella che caratterizza il fronte su via Luosi e nella predominanza affidata al portico, tema tradizionale dell’architettura del luogo accostato a un edificio moderno.

Sch48_2

 

 

 

2. Immagine del plastico di studio di una soluzione non realizzata

 

Sch48_3

 

 

 

 

 

 

3. Prospetti dei fronti principali

 

 

Fonti archivistiche e bibliografiche
BPMO, Archivio Vinicio Vecchi, Edifici scolastici.
APMO, Edilizia e Patrimonio, Edilizia 1° nucleo, I/1-I/16.
Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale Istruzione Tecnica, L’Istruzione Tecnica nella provincia di Modena, Modena 1951.
L. Montedoro (a cura di), La città razionalista. Modelli e frammenti. Urbanistica e architettura a Modena 1931-1965, RFM Edizioni, Modena 2004, pp. 256-225.

Fonti immagini e fotografie
1. Foto: Vanni Bulgarelli
2. Immagine del plastico: BPMO, Archivio Vinicio Vecchi, Edifici scolastici.
3. Prospetti: APMO, Edilizia e Patrimonio, Edilizia 1° nucleo, b. I/1. Riproduzione fotografica del disegno: Studio Pugnaghi, Modena.

 

Copyright©2012Comune di Modena