Villaggio Cittadella

via Como, via Milano

1960 (inizio realizzazione)

Manfredo Vaccari Giglioli (IACP)
Riferimento Mappa: 53

Sch53_1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Gli edifici in linea visti da via Como

 

L’intervento commissionato dall’Istituto Autonomo Case Popolari di Modena e realizzato dalla Cooperativa Produzione e Lavoro della Provincia di Modena prevede due lotti finanziati a partire dal 1957, grazie alla legge 640/54 entrata in vigore per favorire il risanamento dei quartieri malsani. Quello in oggetto è situato nella parte settentrionale della città, denominato all’epoca “Rione Cittadella”, in quella che sarà un’area di forte espansione a partire dagli anni Dieci del Novecento e fino agli anni Novanta. L’opera prevede la realizzazione di otto edifici per un numero complessivo di 104 alloggi, suddivisi in fabbricati di due tipologie ben distinte: edifici in linea e a torre.
Rispetto al precedente quartiere INA Sant’Agnese o al coevo quartiere Sacca, lo studio planimetrico della disposizione dei corpi di fabbrica, tutti di quattro piani su un piano terra, segue un impianto più rigido, comunque attento ai distanziamenti dei corpi di fabbrica al fine di dotare gli alloggi delle migliori condizioni di ventilazione e illuminazione naturale. Ciò è reso particolarmente visibile negli edifici a torre. Gli appartamenti si dispongono ciascuno su uno dei quattro bracci che compongono la pianta a stella, a una quota sfalsata l’una rispetta all’altra di un mezzo giro di scala, in modo da non trovarsi sullo stesso piano e poter usufruire di tre affacci liberi. L’edificio assume maggior interesse per questo aspetto tipologico, piuttosto che per il suo linguaggio architettonico. Maggiore ricerca è invece presente negli edifici in linea, per l’accostamento dell’intonaco, utilizzato nei piani degli alloggi dei prospetti principali con il mattone faccia a vista, presente nell’intero fianco laterale, nel basamento del piano rialzato e nelle due facce che seguono a tutta altezza il vano scala e l’ingresso.

Sch53_2

 

 

 

 

 

 

 

2. Piante delle due tipologie di edifici

 

Sch53_3

 

 

 

 

 

 

 

3. Planimetria di progetto del villaggio, in rosso gli edifici oggetto del primo lotto

Fonti archivistiche e bibliografiche
Archivio ACER, B.1 Ufficio Tecnico, L. 640/54, faldone 8/1-8/7.
G. Leoni, S. Maffei (a cura di), La casa popolare, storia istituzionale e storia quotidiana dello IACP, 1907-1997, Electa, Milano 1998, pp. 101-102.

Fonti immagini e fotografie
1. Foto: Claudio Fornaciari
2. Piante: in, G. Leoni, S. Maffei (a cura di), La casa popolare, storia istituzionale e storia quotidiana dello IACP, cit., p.101.
3. Planimetria: Archivio ACER. B.1.Ufficio Tecnico.L.640/54, faldone 8/2. Riproduzione fotografica del disegno: Studio Pugnaghi, Modena.

 

Copyright©2012Comune di Modena