Tu sei qui: Home / Atlante delle architetture del '900 di Modena / Nuove schede / Nuove schede / Nuova sede della Cassa di Risparmio di Modena

Nuova sede della Cassa di Risparmio di Modena

via Marzabotto 75

1989

Tiziano Lugli

 

La nuova sede della Cassa di Risparmio di Modena, oggi filiale Unicredit, occupa un frammento urbano inserito nel grande comparto del poliambulatorio cittadino, progettato nel 1976 dallo stesso architetto, posto accanto al Policlinico universitario. A partire dal costruito, che realizza una sponda architettonica alla strada principale, il progetto genera una sistemazione complessiva dell’area ridefinendo anche gli spazi liberi retrostanti che assumono ora funzioni precise: una piccola piazza, uno spazio verde, parcheggi.

Vista prospetto Sud. (Foto C. Fornaciari)

L’intuizione consiste nell’affiancare al fronte ovest e al fronte nord dell’involucro che ospita la banca un portico-galleria, elemento che conferisce alla struttura, pur di modeste dimensioni, un’identità urbana e insieme monumentale. L’immagine dei portici cittadini o delle gallerie commerciali convive con quella dei corridoi colonnati marmorei. I volumi, visti dall’alto, ricordano l’impianto basilicale: un corpo rettangolare attraversato da un lungo transetto asimmetrico (percorso coperto principale), un campanile (la torre metallica, un landmark personale ricorrente nelle architetture di Lugli) e un presbiterio che accoglie un ristorante-bar, accessibile dalla galleria pubblica interna. Vi è un’intima corrispondenza tra l’articolazione geometrica dei volumi e la scelta del materiale: i blocchi di colombino, un marmo che nasce dal terreno argilloso dell’appennino emiliano. L’edificio, seppur permeabile, emerge dal suolo come un monolite scolpito.

Vista prospetto Nord. (Foto C. Fornaciari)

Recentemente, i marmi sono stati rimossi e sostituiti da un cappotto termico che pur ricalcando volumetrie e geometrie originarie discretizza e impoverisce i dettagli costruttivi (le colonne ad esempio sono diventate pilastri).

La scheda è redatta con la collaborazione di Veronica Bastai


Fonti archivistiche e bibliografiche

Raffaello Scatasta, Tiziano Lugli architetto, Electa, Milano 2002, pp.92-95.

V. Bulgarelli e C. Mazzeri a cura di, Città e architetture. Il Novecento a Modena. Modena, Franco Cosimo Panini Editore, 2012.

 

Copyright©2020Comune di Modena