Villino Reggiani

via W. Tabacchi 5

1911

Luigi Parini

 

Tra le varie manifestazioni dell’eclettismo di inizio secolo, si segnala in località San Cataldo lungo la via Emilia ovest, l’interessante villino Reggiani, realizzato nel 1911 dall’ingegnere Luigi Parini.

Disegno del prospetto sud (Archivio Storico Comune di Modena - Foto P. Pugnaghi)

Il profilo scalettato della pianta si presenta analogo anche in sezione, con volumi ascendenti a partire dal basso corpo a terrazzo su strada fino alla torretta di raccordo dei due volumi principali a due piani, disposti perpendicolarmente l’uno all’altro. Lo scarto delle superfici di facciata è segnato, alla maniera viennese, dalla sottolineatura degli spigoli, bordati da fasce ad intonaco rustico, interrotte da borchiature circolari a segnare l’altezza dei piani. All’interno di queste riquadrature la superficie piatta è trattata a mattoni incisi, mentre al piano terra si produce un’inversione determinata dalla presenza dell’intonaco rustico all’interno, mentre i bordi sono segnati da un finto bugnato. Aulici anche i riferimenti presenti nelle finestre con timpani a volute e conchiglie e semi colonne ai bordi e al centro delle finestre binate. Nella torretta, con balconata superiore, le finestre si arricchiscono ulteriormente in virtù della tripartizione arcuata e della voluta discendente che “cade” davanti all’apertura come un drappo appeso.

Vista del fronte principale (Foto V. Bulgarelli)

La planimetria allegata al progetto presentato per la licenza, riporta anche nel “disegno d’insieme” il vicino fabbricato indicato come casa Seghedoni, collegata da una balconata e che presenta alcuni caratteri del volume posto a est, visibili nelle balconate e nel fregio centrale a festone.

 

Scheda a cura di Matteo Sintini.

 

Fonti archivistiche e bibliografiche

Archivio Storico Comune di Modena, Fondo Ornato Particolare 1911/209 e 1910/38


Copyright©2020Comune di Modena