Tu sei qui: Home / Atlante delle architetture del '900 di Modena / Struttura dell'Atlante / Città e architetture. Il Novecento a Modena

Città e architetture. Il Novecento a Modena

Il volume "Città e architetture. Il Novecento a Modena" è una pubblicazione curata da Vanni Bulgarelli e Catia Mazzeri nell'ambito del progetto sulla città del Novecento dell'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana edito da Franco Cosimo Panini Editore nel 2012. Si compone di 15 saggi storici, che analizzano le dinamiche politiche, economiche e progettuali, alla base del panorama urbano modenese contemporaneo confrontate con le vicende italiane ed europee dell’architettura e dell’urbanistica. Particolarmente importante è poi il contributo fotografico di Gabriele Basilico, che ha realizzato 25 scatti inediti di edifici, spazi urbani, parchi, creando un racconto fotografico indicativo del valore del pensiero visivo e delle immagini per la conoscenza delle città. Completano il volume l'atlante delle architetture e la mappa degli edifici e dei luoghi.

Gli autori e i curatori del volume sono: Carlo Olmo, Fulvio Irace, Federico Oliva, Giovanni Leoni, Vanni Bulgarelli, Lucio Fontana, Andrea Giuntini, Piero Orlandi, Claudio Fornaciari e Anna Taddei, Claudio Colombini, Elisabetta Ansaloni Zivieri, Gianfranco Guerzoni e Grazia Nicolosi, Matteo Sintini e Federico Ferrari, Catia Mazzeri, Alessandro Ghinoi.

Il volume è oggi esaurito. Alcune copie possono essere presenti presso le librerie cittadine. I volumi sono disponibili per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca civica d'arte "L. Poletti" (Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5) e presso la Biblioteca civica "Antonio Delfini" (Corso Canalgrande n.103).

Cliccando sull'icona del PDF qui sotto è possibile scaricare il colophon, l'indice, le presentazioni e il capitolo introduttivo al volume: Storia urbana, informazione e cultura della città. Il Progetto "Città e architetture a Modena nel Novecento"  a cura di Catia Mazzeri.

PDF900