Tu sei qui: Home / news

news

Seminario su lavoro e architetture industriali

Seminario su lavoro e architetture industriali

Tornano, finalmente in presenza, i seminari su lavoro e architetture industriali nel Novecento, organizzati dal Dipartimento di Economia "M. Biagi" nell'ambito del Corso di Laurea di Storia del Lavoro tenuto dal professore Andrea Giuntini, con la collaborazione dell'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana. "Lavoro e architetture nella città industriale, Modena tra Novecento e futuro" è il titolo dei due incontri seminariali che si terranno il prossimo 3 novembre dalle ore 14 alle 15.30 e il 5 novembre dalle ore 10.15 alle 11.45, presso l'aula H in viale A. Fontanelli 11, Modena.

Seminario su lavoro e architetture industriali - Leggi il resto

Le origini della città dei motori

Le origini della città dei motori

In occasione della Terza edizione del Motor Valley Fest, che si svolgerà a Modena e in altre località della regione dal 1 al 4 luglio prossimi, rendiamo disponibile un saggio pubblicato dalla rivista on line di storia RiSES nel 2018. Il saggio scritto da Vanni Bulgarelli, Rossella Ruggeri e Matteo Sintini, propone una chiave di lettura delle origini della "città dei motori", che mette in relazione lo sviluppo urbano con l'affermarsi delle molteplici condizioni che hanno portato nel secolo scorso alla costruzione del distretto produttivo dei motori di alte prestazioni.

Le origini della città dei motori - Leggi il resto

Nuove schede di architettura modenese del Novecento

Nuove schede di architettura modenese del Novecento

Sono ora pubblicate 25 nuove schede di edifici e spazi pubblici che integrano l'Atlante delle Architetture del Novecento di Modena. Si tratta di una nuova selezione di opere che, seguendo i criteri adottati nella redazione dei volumi "Città e architetture" e "Città e architetture industriali" propongono significativi esempi di edifici della città storica del Novecento e di altri realizzati nella seconda metà del secolo scorso.

Nuove schede di architettura modenese del Novecento - Leggi il resto

Mappa delle Architetture del '900

Mappa delle Architetture del '900

E' ora disponibile su questo sito la Mappa interattiva digitale delle architetture modenesi del Novecento elaborata dal gruppo di ricerca sui Big Data (www.dbgroup.unimore.it) del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari (DIEF) di UNIMORE, nell’ambito della collaborazione con l’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla storia urbana, ideatore e produttore della mostra "La città del '900 e il suo futuro", in occasione della quale ne è stato realizzato il prototipo.

Mappa delle Architetture del '900 - Leggi il resto

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento

Con la pubblicazione on line delle brochure relative alle mostre realizzate dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana, si completa la messa a disposizione dei cittadini i materiali prodotti nell'ambito delle ricerche e degli eventi culturali sulla storia delle trasformazioni urbane e architettoniche della città nel secolo scorso.

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento - Leggi il resto

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900

Sono disponibili su YOUTUBE nel canale di Storia Urbana Modena i documentari brevi realizzati per la mostra "La città del Novecento e il suo futuro". I brevi video propongono con efficacia e in estrema sintesi alcuni aspetti dello sviluppo urbano e delle architetture modenesi del secolo scorso, che hanno determinato la città di oggi e ne segnano il suo futuro.

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900 - Leggi il resto