Tu sei qui: Home / news

news

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900

Sono disponibili su YOUTUBE nel canale di Storia Urbana Modena i documentari brevi realizzati per la mostra "La città del Novecento e il suo futuro". I brevi video propongono con efficacia e in estrema sintesi alcuni aspetti dello sviluppo urbano e delle architetture modenesi del secolo scorso, che hanno determinato la città di oggi e ne segnano il suo futuro.

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900 - Leggi il resto

Itinerario di architettura nella Notte dei Musei

Itinerario di architettura nella Notte dei Musei

Nell'ambito della manifestazione NESSUN DORMA, la Notte Europea dei Musei, che si svolge il prossimo 18 maggio 2019 in numerosi luoghi della città di Modena, l'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana organizza un itinerario sulla architettura del Novecento nella città storica. Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 17.45 presso il Teatro Storchi. Il termine del percorso è previsto per le 20.30. La partecipazione è libera su prenotazione da effettuare entro venerdi 17 maggio alle ore 13. La visita è commentata da Matteo Sintini, storico dell'architettura.

Itinerario di architettura nella Notte dei Musei - Leggi il resto

Aldo Rossi e il cimitero di San Cataldo

Aldo Rossi e il cimitero di San Cataldo

"La città dei morti e la città dei vivi" è il titolo del convegno che si svolgerà a Modena il prossimo Giovedì 21 marzo dalle ore 9.30, presso il Laboratorio Aperto ex Centrale AEM in via Buon Pastore 43, con l'obiettivo di approfondire i possibili termini di un intervento sul nuovo cimitero di San Cataldo progettato nel 1971 da Aldo Rossi e Gianni Braghieri, diventato una icona dell'architettura contemporanea non solo italiana, oggetto di visite e studi.

Aldo Rossi e il cimitero di San Cataldo - Leggi il resto

Seminario su lavoro e spazi urbani al Dipartimento di Economia

Seminario su lavoro e spazi urbani al Dipartimento di Economia

Si terrà il prossimo 5 marzo 2019 dalle ore 12 alle 13.30 presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” Aula 4, via Berengario 51 a Modena il Seminario aperto su: Lavoro, spazi urbani e architetture - La città industriale tra Novecento e futuro. Il seminario è organizzato nell'ambito del Corso di Storia del lavoro tenuto dal professore Andrea Giuntini.

Seminario su lavoro e spazi urbani al Dipartimento di Economia - Leggi il resto

Conclusa la mostra sulla città del Novecento e il suo futuro

Conclusa la mostra sulla città del Novecento e il suo futuro

L'esposizione sulla Città del Novecento e il suo futuro si è conclusa come previsto lo scorso 10 febbraio. Grande la partecipazione dei cittadini che ha largamente superato ogni previsione. Sono infatti stati quasi 14.000 i visitatori modenesi e turisti che hanno affollato la chiesa San Carlo nei 45 giorni di apertura. Proseguiranno fino a maggio le altre iniziative con le quali si articola il più ampio progetto sul Novecento dell'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana.

Conclusa la mostra sulla città del Novecento e il suo futuro - Leggi il resto

MOSTRE E CONVEGNI SULLA CITTA' DEL '900

MOSTRE E CONVEGNI SULLA CITTA' DEL '900

Parte a dicembre un ampio progetto di informazione culturale sulla città del Novecento, che riprendendo il lavoro di ricerca e documentazione svolto negli anni dall'Ufficio Ricerche sulla Storia Urbana, proporrà anche i progetti e i programmi di riqualificazione e recupero in corso e futuri, su parti rilevanti della città costruita nel secolo scorso e le loro molteplici implicazioni. L'appuntamento centrale è la MOSTRA storica sulla città del '900 e il suo futuro che si aprirà presso la chiesa della Fondazione Collegio San Carlo il 15 dicembre 2018 e resterà aperta fino al 10 febbraio 2019. Una mostra che richiama i volumi curati dall'Ufficio.

MOSTRE E CONVEGNI SULLA CITTA' DEL '900 - Leggi il resto

Buone vacanze, arrivederci a settembre.

L'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena augura a tutti i cittadini, che numerosi seguono le attività culturali promosse attraverso il sito www.cittasostenibile.it buone vacanze. Sono in cantiere nuovi progetti e attività, che saranno realizzati a partire da settembre prossimo.

Buone vacanze, arrivederci a settembre. - Leggi il resto