Tu sei qui: Home / news

news

Aldo Rossi e il cimitero di San Cataldo

Aldo Rossi e il cimitero di San Cataldo

"La città dei morti e la città dei vivi" è il titolo del convegno che si svolgerà a Modena il prossimo Giovedì 21 marzo dalle ore 9.30, presso il Laboratorio Aperto ex Centrale AEM in via Buon Pastore 43, con l'obiettivo di approfondire i possibili termini di un intervento sul nuovo cimitero di San Cataldo progettato nel 1971 da Aldo Rossi e Gianni Braghieri, diventato una icona dell'architettura contemporanea non solo italiana, oggetto di visite e studi.

Aldo Rossi e il cimitero di San Cataldo - Leggi il resto

Seminario su lavoro e spazi urbani al Dipartimento di Economia

Seminario su lavoro e spazi urbani al Dipartimento di Economia

Si terrà il prossimo 5 marzo 2019 dalle ore 12 alle 13.30 presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” Aula 4, via Berengario 51 a Modena il Seminario aperto su: Lavoro, spazi urbani e architetture - La città industriale tra Novecento e futuro. Il seminario è organizzato nell'ambito del Corso di Storia del lavoro tenuto dal professore Andrea Giuntini.

Seminario su lavoro e spazi urbani al Dipartimento di Economia - Leggi il resto

Conclusa la mostra su Franca Stagi e il Foro Boario

Conclusa la mostra su Franca Stagi e il Foro Boario

Si è conclusa la mostra su Franca Stagi ideata e realizzata dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana e svolta presso la sede del Dipartimento di Economia "M. Biagi" di UNIMORE, dedicata al recupero dell'ex Foro Boario progettato dall'architetto modenese per ospitare la allora Facoltà di Economia e Commercio.

Conclusa la mostra su Franca Stagi e il Foro Boario - Leggi il resto

Conclusa la mostra sulla città del Novecento e il suo futuro

Conclusa la mostra sulla città del Novecento e il suo futuro

L'esposizione sulla Città del Novecento e il suo futuro si è conclusa come previsto lo scorso 10 febbraio. Grande la partecipazione dei cittadini che ha largamente superato ogni previsione. Sono infatti stati quasi 14.000 i visitatori modenesi e turisti che hanno affollato la chiesa San Carlo nei 45 giorni di apertura. Proseguiranno fino a maggio le altre iniziative con le quali si articola il più ampio progetto sul Novecento dell'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana.

Conclusa la mostra sulla città del Novecento e il suo futuro - Leggi il resto

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA SULLA CITTA' DEL '900

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA SULLA CITTA' DEL '900

Sono oltre 10.000 le persone che hanno visitato sino a oggi la mostra di storia urbana "La città del Novecento e il suo futuro. Modena architetture e sviluppo urbano", presso la Chiesa Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5, Modena. Nell'ambito della esposizione si organizzano visite guidate gratuite. La prossima è prevista per Sabato 26 gennaio a partire dalle 10.30 dedicata in particolare agli architetti e ingegneri, ma aperta a quanti sono interessati ad approfondire i temi dei linguaggi architettonici. La visita è tenuta dall'architetto Matteo Sintini, curatore della sezione storica dell'esposizione. Sarà inoltre commentato il filmato, curato dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Modena "Altri mondi" con interviste a progettisti europei ed italiani. L'ultima visita guidata è prevista per sabato 9 febbraio, sempre con il commento di diversi esperti, fra cui il curatore della sezione storica Matteo Sintini. La mostra resterà aperta fino al 10 febbraio 2019, con ingresso gratuito ed aperto a tutti.

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA SULLA CITTA' DEL '900 - Leggi il resto

Prosegue con successo la mostra sulla città del '900

Prosegue con successo la mostra sulla città del '900

La mostra sullo sviluppo urbanistico e sulle architetture della città di Modena nel Novecento e sul suo futuro, giunta a metà del calendario di apertura previsto, ha registrato oltre 8.300 presenze. Un risultato straordinario dati i temi trattati e la natura dell'esposizione. Sono aperte le iscrizioni alle visite guidate del prossimo sabato 19 gennaio e di sabato 9 febbraio, con inizio alle ore 10.30 e alle 11.30. Le iscrizioni si raccolgono via e-mail o telefono, oppure presso la mostra stessa. Sabato 26 gennaio dalle ore 15 alle 17.30 è organizzata dall'Istituto Storico di Modena una visita alla mostra e un breve itinerario tra alcuni dei luoghi più emblematici, sul piano storico-sociale, delle vicende legate alle trasformazioni della struttura urbana e architettonica della città.

Prosegue con successo la mostra sulla città del '900 - Leggi il resto

Aperta la mostra sulla città del Novecento

Aperta la mostra sulla città del Novecento

Alla presenza di un folto pubblico è stata inaugurata sabato 15 dicembre 2018 presso la Chiesa San Carlo a Modena la mostra sulla città del Novecento e il suo futuro. L'esposizione di disegni e progetti originali, fotografie e video presenta Modena vista attraverso le trasformazioni urbanistiche e architettoniche del secolo scorso, offrendo una sintesi degli elementi che costituiscono grande parte della città contemporanea. In poco più di due ore 700 visitatori hanno apprezzato l'insieme di informazioni e di emozioni offerto dalle immagini e dai testi. La mostra prosegue fino al 10 febbraio. Sono previste visite guidate.

Aperta la mostra sulla città del Novecento - Leggi il resto

Una mostra e un convegno per ricordare Franca Stagi

Una mostra e un convegno per ricordare Franca Stagi

Si inaugura martedì 11 dicembre 2018 alle ore 16.30 presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi via Jacopo Berengario 51 a Modena, la mostra dedicata al progetto di Franca Stagi, nel decennale della sua scomparsa, per il recupero dell'ex Foro Boario, oggi sede del Dipartimento. L'anniversario si intreccia con quello della istituzione della allora Facoltà di Economia e Commercio nel 1968. Seguirà un convegno incentrato sul lungo percorso istituzionale e progettuale che ha portato al recupero e al restauro di un importante bene architettonico e storico della città. L'iniziativa, ideata e realizzata dall'Ufficio Ricerche sulla Storia Urbana in collaborazione con il Dipartimento di Economia, è collegata alla mostra sulla città del Novecento che si aprirà il 15 dicembre 2018 alle ore 17 presso la Chiesa di San Carlo a Modena.

Una mostra e un convegno per ricordare Franca Stagi - Leggi il resto