Tu sei qui: Home / news old

news old

Addio a Cesare Leonardi

Addio a Cesare Leonardi

L'architetto Cesare Leonardi è scomparso lo scorso 4 febbraio 2021. Laureato all’Università di Firenze nel 1970, dove segue le lezioni di Adalberto Libera, Ludovico Quaroni e Leonardo Savioli. Dal 1963, prima ancora della laurea, la sua attività si intreccia con quella di Franca Stagi, con la quale stabilisce un sodalizio umano e professionale, che si interrompe nel 1983. Ricordo e riflessioni sulla figura di Leonardi di Andrea Cavani e di Giulio Orsini dell'"Archivio architetto Cesare Leonardi" qui disponibilli.

Addio a Cesare Leonardi - Leggi il resto

Rivisitazione del sito web

Rivisitazione del sito web

E' in corso la riorganizzazione di alcuni percorsi di navigazione nel sito web, per rendere più agevoli e coerenti gli accessi alla mole di documenti, materiali, progetti e programmi sviluppati in 20 anni di attività. L'intento è quello di offrire una storicizzazione del lavoro svolto e di evidenziare l'attualità dei temi affrontati, spesso con significativo anticipo rispetto al dibattito contemporaneo.

Rivisitazione del sito web - Leggi il resto

On line nuove schede di architettura modenese del Novecento

On line nuove schede di architettura modenese del Novecento

Sono ora pubblicate 25 nuove schede di edifici e spazi pubblici che integrano l'Atlante delle Architetture del Novecento di Modena. Si tratta di una nuova selezione di opere che, seguendo i criteri adottati nella redazione dei volumi "Città e architetture" e "Città e architetture industriali" propongono significativi esempi di edifici della città storica del Novecento e di altri realizzati nella seconda metà del secolo scorso.

On line nuove schede di architettura modenese del Novecento - Leggi il resto

On line la Mappa delle Architetture del '900

On line la Mappa delle Architetture del '900

E' ora disponibile su questo sito la Mappa interattiva digitale delle architetture modenesi del Novecento elaborata dal gruppo di ricerca sui Big Data (www.dbgroup.unimore.it) del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari (DIEF) di UNIMORE, nell’ambito della collaborazione con l’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla storia urbana, ideatore e produttore della mostra "La città del '900 e il suo futuro", in occasione della quale ne è stato realizzato il prototipo.

On line la Mappa delle Architetture del '900 - Leggi il resto

On line il documentario sull’architetto Franca Stagi

On line il documentario sull’architetto Franca Stagi

E’ disponibile on line il documentario "Franca Stagi architetto della città", prodotto dall’Assessorato alla Cultura a cura dell’Ufficio Ricerche sulla Storia Urbana. Le limitazioni alle manifestazioni pubbliche imposte dall’emergenza COVID19 ne hanno impedito la presentazione prevista per lo scorso 31 marzo. Con la sua pubblicazione on line sarà possibile, in attesa di programmare una nuova occasione di incontro, vedere il filmato che ripercorre una straordinaria vicenda professionale e personale, per quattro decenni intrecciata con la storia della nostra città.

On line il documentario sull’architetto Franca Stagi - Leggi il resto

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento

Con la pubblicazione on line delle brochure relative alle mostre realizzate dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana, si completa la messa a disposizione dei cittadini i materiali prodotti nell'ambito delle ricerche e degli eventi culturali sulla storia delle trasformazioni urbane e architettoniche della città nel secolo scorso.

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento - Leggi il resto

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900

Sono disponibili su YOUTUBE nel canale di Storia Urbana Modena i documentari brevi realizzati per la mostra "La città del Novecento e il suo futuro". I brevi video propongono con efficacia e in estrema sintesi alcuni aspetti dello sviluppo urbano e delle architetture modenesi del secolo scorso, che hanno determinato la città di oggi e ne segnano il suo futuro.

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900 - Leggi il resto