Tu sei qui: Home / Newsletter / Nr. 14 Febbraio 2014

Nr. 14 Febbraio 2014

La Newsletter di Città sostenibili
Nr. 14 - 10 Febbraio 2014

 

Città sostenibiliLa città si rigenera
Riqualificazione urbana e clima delle città

Convegno Nazionale - 24 gennaio 2014, Modena


Un nuovo appuntamento sul clima delle città e riqualificazione urbana, proposto dal Progetto “Città sostenibili” - Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana- Assessorato alla Cultura con il  Settore Pianificazione Territoriale ed Edilizia Privata/Assessorato Programmazione e Gestione del territorio... Grande partecipazione!! Disponibili per il download l'Abstract Book ed il Video integrale del Convegno.

Venerdì 24 gennaio 2014 si è svolto a Modena, su iniziativa del Comune, proposto dal Progetto “Città sostenibili” - Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana- Assessorato alla Cultura con il  Settore Pianificazione Territoriale ed Edilizia Privata/Assessorato Programmazione e Gestione del territorio, un Convegno Nazionale sui temi della rigenerazione delle città. Sono stati presentati progetti, tra cui quelli modenesi, per la riqualificazione ambientale, sociale e urbanistica della città costruita, mettendo a confronto obiettivi, strumenti e percorsi. In particolare le esperienze di Modena, Torino, Bologna e di altre città sono state proposte come occasione, per fare il punto sulle politiche pubbliche per la trasformazione della città costruita. Al confronto hanno partecipato professionisti, esperti e amministratori pubblici, per un totale di circa 250 presenze.

In occasione del convegno sono inoltre intervenuti il prof. Alfonso Celotto, Capo di Gabinetto del Ministro per la Coesione territoriale, il dott. Vanni Bulgarelli, Coordinatore scientifico del progetto nazionale Città sostenibili,  l'ing. Gabriele Giacobazzi, Assessore Programmazione, gestione del territorio e infrastrutture del Comune di Modena; Giancarlo Muzzarelli, Assessore Attività produttive, sviluppo sostenibile, edilizia della Regione Emilia- Romagna.

Scarica l'Abstract Book del Convegno con i testi degli interventi dei relatori e l'introduzione a cura del dott. Vanni Bulgarelli, Coordinatore scientifico del progetto nazionale "Città sostenibili" e del Convegno "La città si rigenera. Riqualificazione urbana e clima delle città"...

Scarica il video integrale del Convegno...

Per informazioni
Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana
Assessorato alla Cultura
via Galaverna n.8
tel.059-2033876-5
catia.mazzeri@comune.modena.it
alessandro.ghinoi@comune.modena.it
www.cittasostenibile.it

 


CopertinaItinItinerari di architettura. Il Novecento a Modena

Un booklet di 23 architetture e spazi urbani per visitare la città del '900


Dall'Atlante del volume "Città e architetture. Il Novecento a Modena", una piccola, ma preziosa guida turistica tra 23 architetture del '900 di Modena...con un tocco "smart".

A pochi mesi dalla pubblicazione del volume "Città e architetture. Il Novecento a Modena" (edizioni Franco Cosimo Panini, 2012), curato dal Comune di Modena - Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, l'Ufficio Storia urbana, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena, ha realizzato un booklet di 28 pagine, corredato da due mappe, che propone un “carnet “ di 23 architetture e spazi urbani, con la possibilità di costruire itinerari  su misura, per tema, tipologie e prossimità. Le 23 schede del booklet, tratte dall'Atlante del volume, suggeriscono una lettura della città costruita dal secolo scorso ai giorni nostri, ovvero tanta parte dell'attuale spazio urbano.

Il Qr/code permette il collegamento con gli smartphone agli itinerari proposti on-line.

Da dicembre 2013 il booklet in formato cartaceo è in distribuzione gratuita presso lo Iat di Modena (Piazza Grande, nr.14), le Biblioteche Delfini e Poletti, l'Informacittà di Piazza Grande, la Galleria Civica di Modena, oltre che presso altre sedi cittadine.

Per informazioni
Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana
Assessorato alla Cultura
via Galaverna n.8
tel.059-2033876-5
catia.mazzeri@comune.modena.it
alessandro.ghinoi@comune.modena.it
www.cittasostenibile.it