
Contenuto
Il 31 gennaio
Modena festeggia il Patrono della città, San Geminiano, con solennità religiose e feste popolari e con le tradizionali bancarelle in centro storico.
Modifiche alla circolazione
In occasione della festività sono previste modifiche alla viabilità.
Consulta le informazioni sulla viabilità in centro storico per la fiera.
Consulta le informazioni sulla viabilità nelle strade interessate dalla gara podistica.
Manovra antismog: venerdì 31 gennaio, tutti i veicoli possono circolare liberamente. Come in ogni giorno festivo, infatti, la manovra antismog regionale è sospesa. Per saperne di più
Celebrazione del Santo Patrono
Le Autorità cittadine, civili e militari, in corteo con l'accompagnamento della banda cittadina, raggiungono il Duomo partendo dal Palazzo comunale alle 10.30 e portando come offerta i due ceri votivi, sei candele e l'olio per la lampada che nella cripta della Cattedrale arde perennemente davanti al sepolcro del Santo Vescovo. Ceri e olio verranno donati durante la cerimonia religiosa che inizia alle 11.
Il Duomo di Modena sarà aperto con celebrazioni e la possibilità di venerare San Geminiano nella cripta. Le visite turistiche non sono consentite durante le celebrazioni. Per i gruppi turistici è necessario prenotare l'orario di ingresso a info@visitmodena.it.
Fiera di San Geminiano
La Fiera, che ha luogo nel cuore della città, dalle 8 alle 20, prevede oltre 500 espositori.
Le vie e le piazze del centro storico interessate dalla fiera sono: piazza Sant’Agostino, piazzale degli Erri, piazza Grande, via Emilia centro, piazza Muratori, piazza Matteotti, piazza Mazzini, corso Canalchiaro, corso Canalgrande, via Università, via Castellaro, via Scudari, via Canalino, piazzale San Francesco e calle di Luca. Per saperne di più
San Geminiano al Museo Civico
Venerdì 31 gennaio, ingresso gratuito al Museo Civico e visite guidate in programma alle ore 10.30, 16 e 17.30. L'iniziativa è l'occasione per conoscere o riscoprire San Geminiano e il suo rapporto con la città nel giorno della sua festa. Per saperne di più
Opportunità turistiche nell'occasione della Festività di San Geminiano
Visite alla Torre Ghirlandina, dalle 9.30 alle 18.30 e alle Sale storiche di Palazzo Comunale dalle 15.15 alle 18.15.
Apertura straordinaria venerdì 31 gennaio di palazzo Ducale, normalmente visitabile nei weekend, con visite guidate alle 9, 10.10, 11.20, 14 e 15.10 (costo biglietto 10 euro e prenotazione obbligatoria).
Aperta, come ogni venerdì, anche l’Acetaia comunale con visite gratuite dalle 9.30 fino alle 17.50, come sempre su prenotazione.
Informazioni complete su visite, turni, biglietti e modalità di prenotazione disponibili sul sito visitmodena.it.
Corrida di San Geminiano
Venerdì 31 gennaio, si svolge la 51° edizione della Corrida di San Geminiano, gara internazionale di corsa su strada di 13,350 km.
La partenza è fissata per le ore 14.30 da Via Berengario e l'arrivo è all'interno del parco Novi Sad. Per saperne di più
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 29-01-2025, 11:01