L'Europa delle idee
Modena, 1-6 settembre 2022

ART. 1 - OGGETTO DELL’AVVISO

Il Comune di Modena, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, ha istituito un corso estivo denominato Summer School Renzo Imbeni per offrire un’occasione di formazione avanzata a laureati di laurea magistrale (o specialistica o equipollente), proponendo un percorso di studio e approfondimento sull’Unione europea e il suo processo di consolidamento democratico. Con la Summer School, il Comune di Modena intende onorare la memoria di Renzo Imbeni, illustre cittadino modenese e Vicepresidente del Parlamento europeo, scomparso nel 2005.

La Summer School Renzo Imbeni 2022 si intitola “Una crescita sostenibile dell’Europa per i giovani e le future generazioni”.

La partecipazione al corso è subordinata a una selezione in relazione al presente avviso pubblico.

Il corso è riservato a un massimo di 30 corsisti, di cui almeno 9 provenienti dall’Università di Modena e Reggio Emilia e almeno 5 stranieri, come specificato nel successivo Art. 2.

Le lezioni si terranno in italiano e/o in inglese. Non è previsto il servizio di interpretariato. Il programma completo del corso sarà consultabile al sito www.comune.modena.it/summer-school.

Il corso si svolge con l'Alto Patrocinio del Parlamento europeo e il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Il corso si avvale inoltre della collaborazione scientifica del Consiglio Italiano del Movimento europeo, del Centro Studi sul Federalismo e dell’Istituto Affari Internazionali ed è realizzato grazie al contributo della Fondazione di Modena.

ART. 2 - REQUISITI DI AMMISSIONE

L’avviso è rivolto ai cittadini dell’Unione europea o di un Paese candidato all’adesione all'Unione europea che abbiano conseguito da non più di 36 mesi alla data di scadenza del presente avviso il diploma di laurea magistrale (o specialistica o equipollente) in un Paese membro dell’Unione europea o candidato all’adesione.

I candidati devono essere laureati come sopra definito in discipline economiche, giuridiche, socio-politiche o umanistico-letterarie, con un percorso di studi che comprenda il superamento di esami in almeno uno dei seguenti ambiti: diritto dell’Unione europea e/o diritto internazionale; lingue e culture dei Paesi dell’Unione europea; storia e/o economia dell’integrazione europea.

I candidati devono conoscere la lingua italiana e la lingua inglese a un livello pari o superiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue messo a punto dal Consiglio d’Europa.

I requisiti, quando non altrimenti specificato, devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso. La valutazione dei requisiti verrà effettuata dal Comitato scientifico nominato con delibera della Giunta comunale n. 719/2021.

ART. 3 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La documentazione per la candidatura è disponibile sul sito: www.comune.modena.it/summer-school.

Per essere ammessi alla selezione, i candidati dovranno:

  1. compilare la domanda di ammissione utilizzando l’apposito modulo online;
  2. allegare copia di un documento di identità in corso di validità;
  3. allegare il curriculum vitae redatto esclusivamente in formato europeo[1], datato e firmato;
  4. allegare una lettera di motivazione (di massimo 2.000 caratteri), soggetta a valutazione del Comitato scientifico.

La mancanza o la compilazione incompleta di uno dei documenti sopra richiamati comporterà l’esclusione automatica dalla selezione.

Ai sensi del DPR 445/2000, la commissione di valutazione può procedere a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

ART. 4 - TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente secondo le modalità indicate sul sito https://www.comune.modena.it/summer-school e dovrà pervenire, completa della documentazione di cui al precedente Art. 3,

ENTRO LE ORE 12:00 DEL 20 MAGGIO 2022

secondo la seguente modalità:

> invio tramite posta elettronica all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) progettoeuropa@cert.comune.modena.it. Tale indirizzo è da utilizzarsi per invii sia da casella di posta elettronica ordinaria sia da casella di posta elettronica certificata, fermo restando che l’invio da casella di posta ordinaria non garantisce il mittente rispetto all’effettiva ricezione da parte del destinatario. La suddetta documentazione dovrà essere scansionata e allegata in formato .pdf, debitamente firmata ove necessario.

L’invio della domanda avviene a esclusiva responsabilità del mittente.

Non saranno tenute in considerazione, e comporteranno quindi l’esclusione dalla selezione, le domande pervenute oltre il termine prescritto.

Il termine è perentorio e farà fede la data e ora di ricezione nella casella di posta elettronica sopraindicata.

ART. 5 - VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E GRADUATORIA

Il corso è riservato a un massimo di 30 corsisti, di cui almeno 9 provenienti dall’Università di Modena e Reggio Emilia e almeno 5 stranieri.

Il profilo dei candidati sarà valutato tenendo conto dei seguenti elementi:

  1. voto finale di laurea;
  2. attinenza dei percorsi di studio e della tesi di laurea (ove prevista) alle tematiche del corso;
  3. attività extra-curriculari ed eventuali pubblicazioni;
  4. lettera di motivazione.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito della scuola www.comune.modena.it/summer-school entro il 15 luglio 2022.

La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati. Non sono previste comunicazioni indirizzate ai singoli candidati.

ART. 6 - PROCEDURE PER I CANDIDATI AMMESSI AL CORSO

I candidati ammessi al corso saranno tenuti al versamento di una quota di iscrizione pari a € 150.

  • Una volta avuta la conferma dell’ammissione da parte della segreteria della scuola, il pagamento della quota di iscrizione andrà effettuato secondo una delle seguenti modalità:
    bollettino postale: c/c postale n. 17367418 intestato a Comune di Modena - Servizio Tesoreria. Nel bollettino dovrà essere chiaramente indicata la causale del versamento “Iscrizione Summer School Renzo Imbeni - anno 2022” e nome del versante;

oppure

  • bonifico bancario: a favore di Tesoreria del Comune di Modena c/o Unicredit Banca s.p.a. - filiale Modena Grande - Piazza Grande 40 - 41121 Modena - Italia. IBAN: IT96N0200812930 000000505918. Nel bonifico dovrà essere chiaramente indicata la causale del versamento “Iscrizione Summer School Renzo Imbeni - anno 2022” e nome del versante.

In caso di rinuncia successiva all’ammissione al corso, il Comune di Modena non è tenuto alla restituzione della quota di iscrizione.

Copia della ricevuta di versamento dovrà pervenire entro una settimana dalla pubblicazione della graduatoria, a mezzo e-mail, all’indirizzo progettoeuropa@cert.comune.modena.it. La mancata consegna della ricevuta di versamento comporterà l’esclusione dalla Summer School Renzo Imbeni.

ART. 7 - FREQUENZA E BORSE DI TIROCINIO

I corsisti ammessi alla Scuola sono tenuti a partecipare ad almeno il 90% delle ore di attività didattica, pena l’esclusione dalla prova di esame per l’assegnazione delle borse di tirocinio.

Per i corsisti provenienti da Atenei diversi da quello di Modena e Reggio Emilia è previsto il pernottamento gratuito in una sede già individuata e centrale per lo svolgimento della scuola. Per tutti i corsisti è garantito il vitto per i giorni della scuola.

Le spese di viaggio che i corsisti dovranno sostenere per raggiungere Modena e per eventuali ulteriori spostamenti rimangono a loro carico.

Al termine del corso saranno erogate due borse per un tirocinio presso il Parlamento europeo a Bruxelles che avrà luogo nel corso del primo semestre 2023. L’ammontare di ciascuna borsa di tirocinio è di € 5.000,00 al lordo di oneri fiscali e contributivi.

Il Parlamento europeo, in qualità di istituzione ospite, potrà richiedere ulteriori requisiti specifici di idoneità allo svolgimento del tirocinio stesso; in particolare, si applicano le “Norme interne relative ai tirocini e alle visite di studio presso il Segretariato Generale del Parlamento europeo”, consultabili sul sito del Parlamento europeo.

Ciascuna borsa sarà assegnata, in base alla insindacabile valutazione del Comitato scientifico, a seguito di una prova d’esame da effettuare durante la scuola. La prova potrà essere effettuata in italiano o in inglese.

Saranno esclusi dalla assegnazione della borsa i corsisti che usufruiscano di altre borse di studio o mobilità nell’ambito dei programmi dell’Unione europea in concomitanza con il periodo di tirocinio presso il Parlamento europeo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Comune di Modena
Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi
Summer School Renzo Imbeni
summer.school@comune.modena.it
tel. 059.2032667 - cell. 339 5351623
www.comune.modena.it/summer-school

INFORMATIVA resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (RGPD - Regolamento Generale Protezione Dati)
Si informano i partecipanti alla selezione in oggetto che:

a) il titolare del trattamento è il Comune di Modena. Con provvedimento del Sindaco, la dott.ssa Valeria Meloncelli (via Scudari 20 - Modena e-mail dir.generale@comune.modena.it, telefono 059-203.2635) è stato nominato titolare delle banche dati e del trattamento dei dati del Settore Direzione Generale, in conformità ai principi dell’Ordinamento degli enti locali e alle scelte fondamentali assunte dal Comune in materia organizzativa;

b) il Responsabile della protezione dei dati (RPD) potrà essere contattato all'indirizzo di posta elettronica responsabileprotezionedati@comune.modena.it oppure casellaistituzionale042@cert.comune.modena.it

c) i dati personali che riguardano i partecipanti alla selezione, dei quali entriamo in possesso, sono trattati da questo Ente per l’esecuzione delle operazioni connesse al procedimento in oggetto ai sensi della normativa vigente;

d) il trattamento è improntato ai principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei partecipanti alla selezione;

e) possono venire a conoscenza dei dati personali dei partecipanti alla selezione i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, del titolare e i soggetti che forniscono servizi strumentali alle finalità di cui sopra (come, ad esempio, servizi tecnici). Tali soggetti agiscono in qualità di responsabili, autorizzati al trattamento e amministratori di sistema. I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici e/o privati e diffusi qualora le disposizioni normative o regolamentari lo prevedano;

f) i dati verranno conservati per il periodo necessario per la conclusione del procedimento, al termine del quale potranno essere conservati, con le modalità e nel rispetto delle disposizioni normative in materia, nel caso di ulteriori obblighi di conservazione previsti da disposizioni di legge o per finalità di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici;

g) il conferimento dei dati personali è obbligatorio in quanto sussiste un obbligo legale al riguardo;

h) il trattamento dei dati personali avverrà con modalità informatiche e/o telematiche e/o cartacee, in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi;

i) il trattamento dei dati personali non verrà trasferito a un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale.

I partecipanti alla selezione potranno in qualsiasi momento, esercitare i propri diritti:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguardano;
  • di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • alla portabilità dei dati, ove previsto;
  • di opporsi al trattamento;
  • di proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante Privacy).

Graduatoria
La graduatoria sarà pubblicata sul sito della scuola www.comune.modena.it/summer-school entro il 15 luglio 2022.
La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati. Non sono previste comunicazioni indirizzate ai singoli candidati.

[1] Secondo il modello Europass: europa.eu/europass/it/create-europass-cv -

Scarica l'avviso di selezione [pdf ]