Quando è prevista la prossima edizione?

La prossima edizione avrà luogo a Modena dal 1° al 6 settembre 2022.

Dove si svolgeranno le lezioni?

Secondo quanto indicato nel programma in via di definizione, le lezioni si svolgeranno nelle sedi seguenti:

Chiesa di San Carlo
Via S. Carlo, 7, 41121 Modena MO

Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo, 5
41121 Modena

Come posso consultare il materiale didattico disponibile?

Il materiale didattico condiviso dai relatori sarà disponibile per gli studenti nello spazio Google Classroom della scuola.

Cosa prevede l'assegnazione di uno dei 30 posti da corsista?

Come indicato nell'avviso di selezione, per i corsisti provenienti da Università diverse da quella di Modena e Reggio Emilia, o comunque residenti fuori la provincia di Modena, è previsto il pernottamento gratuito in una sede centrale e funzionale alle attività della scuola.
A tutti i corsisti, è offerto il vitto per i giorni di corso. Le spese di viaggio che i corsisti dovranno sostenere per raggiungere Modena e per eventuali ulteriori spostamenti rimangono a loro carico

Sono uno dei 30 studenti selezionati: dove si trovano l'alloggio e la mensa?

Pernottamento e servizio mensa sono disponibili gratuitamente per gli studenti della Summer School presso il Collegio San Carlo, Via S. Carlo, 5 a Modena dal 31 agosto al 6 settembre 2022.
Tutti i dettagli relativi al check-in e alla registrazione presso la struttura saranno forniti agli studenti direttamente dalla Segreteria della scuola.

Quanto distano tra loro le sedi di lezione, l'alloggio e i principali punti d'interesse della città?

Tutti i luoghi di interesse della città e della Summer School sono raggiungibili a piedi. Trovi tutti i tempi di percorrenza qui.

Posso seguire le attività della scuola anche se non sono tra i 30 studenti?

Sì, la maggior parte delle attività della Scuola sono aperte al pubblico.

Come sono disciplinate le borse di tirocinio presso il Parlamento europeo?

Le borse di tirocinio sono dispilinate nel rispetto delle «Norme interne relative ai tirocini e alle visite di studio presso il Segretariato Generale del Parlamento europeo» [pdf] e, come indicato all'art. 7 dell'Avviso di Selezione: " Saranno esclusi dalla assegnazione della borsa i corsisti che usufruiscano di altre borse di studio o mobilità nell’ambito dei programmi dell’Unione europea in concomitanza con il periodo di tirocinio presso il Parlamento europeo."

Tutti gli studenti possono concorrere per l'assegnazione delle borse di studio?

Come precisato nell'Art. 7 dell'Avviso di selezione, " I corsisti ammessi alla Scuola sono tenuti a partecipare ad almeno il 90% delle ore di attività didattica, pena l’esclusione dalla prova di esame per l’assegnazione delle borse di tirocinio".

Per partecipare come corsista, è sufficiente aver conseguito la laurea triennale?

Ai sensi dell'art. 2 dell'avviso di selezione, per partecipare alla selezione dei 30 corsisti occorre aver conseguito un diploma di laurea magistrale (o specialistica o equipollente), pertanto il diploma di laurea triennale non è requisito sufficiente.

Quando scade il bando di selezione?

La domanda di partecipazione dovrà pervenire, completa della documentazione richiesta, entro le 12:00 del 20 maggio 2022

prorogata la scadenza alle ore 12:00 del 03.06.2022.

In base al Decreto legge 24 Dicembre 2021 (cd. Cura Italia) che proroga la data dell'ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio relative all'anno accademico 2020/2021  al  15  giugno 2022, il termine ultimo di conseguimento della laurea ai fini dell’ammissione alla Summer school Renzo Imbeni (art.2 dell’Avviso di selezione) è prorogato alla stessa scadenza.

Ho dei problemi a inviare la candidatura all'indirizzo PEC indicato nell'avviso di selezione. Come posso fare?

L'indirizzo corretto di Posta Elettronica Certificata a cui si può inviare la candidatura è progettoeuropa@cert.comune.modena.it, senza il punto fra "progetto" ed "europa". Questo indirizzo deve essere utilizzato sia per invii da posta certificata, sia per invii da posta elettronica ordinaria.

Devo presentare la candidatura sia in italiano sia in inglese?

No, ciascun candidato - anche di nazionalità e madrelingua italiana - può decidere quale delle due lingue usare nei documenti da inviare. È possibile presentare uno dei documenti nell'altra lingua.

Quanto deve essere lunga la lettera di motivazione?

Il limite di lunghezza per la lettera di motivazione è indicato in 2000 caratteri, spazi inclusi.

In seguito alla pubblicazione della graduatoria per l'ammissione alla Summer School Renzo Imbeni, devo comunicare la mia partecipazione?

Si, ciascun candidato dovrà comunicarci entro 48 ore dalla pubblicazione e mediante posta elettronica la conferma della sua partecipazione, pena l'esclusione dalla scuola.

Il versamento della quota di iscrizione pari a 150 euro, deve essere effettuato successivamente alla conferma di partecipazione?

Si, secondo le modalità indicate all'Art. 6 dell'Avviso di selezione, i candidati ammessi alla scuola, una volta confermata la partecipazione, dovranno inviare via PEC la ricevuta di versamento entro una settimana dalla pubblicazione della graduatoria, pena l'annullamento dell'ammiss