Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

News

Inaugurazione Linea nelle linee, mostra fotografica di Antonella Bozzini

Un progetto fotografico che assume un particolare senso metaforico e chiama in causa il tema della trasformazione dello spazio urbanistico-architettonico. Le immagini esposte/allestite sono organizzate dal punto di vista del cambiamento del territorio urbano in un Confine: la “Linea” che una volta era delimitata dal Muro.

Incontro con l’autore Piero S.Graglia

1989-2019: a trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, ancora si costruiscono barriere, in Europa e altrove. Tornare a parlare del Berliner Mauer, rintracciandone la storia e le finalità politiche, serve per comprendere appieno il concetto stesso di “muro”: non come segno di sovranità e di controllo, ma come segno della mancanza, o della debolezza, di entrambi.

Andare all'estero per tirocini, studio, lavoro: occasioni ed opportunità

ER-GO, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, e l'Ufficio Orientamento al Lavoro e Placement UNIMORE organizzano l'incontro "Andare all'estero per tirocini, studio, lavoro: occasioni ed opportunità" in collaborazione con il Centro Europe Direct Modena - Agenzia Locale Eurodesk e l'Ufficio e Ufficio Relazioni Internazionali UNIMORE.

Corpi europei di solidarietà - Training DAY

Appuntamento in Galleria europa il 19 novembre 2019, a partire dalle 9.30, per una giornata informativa e formativa sui Corpi europei di solidarietà, l'iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Le Mille e una Torre

Mostra fotografica allestita nell'ambito delle iniziative Modena Patrimonio Mondiale in festa e dei 700 anni della Torre Ghrilandina.

Infoday Erasmus +, le opportunità per la scuola

Lunedì 25 novembre alle 14.30, un incontro per presentare al mondo della scuola il bando 2020 di Erasmus + e le priorità per la candidatura dei progetti.

Ciclo di incontri

Il 5 ottobre inaugura a Modena il ciclo di incontri "Balcani d'autore. Storie e immagini dal cuore dell'Europa" promosso da Comune di Modena, Biblioteca Delfini, Istituto Storico di Modena, Europe Direct, Comitato per la storia e le memorie del Comune di Modena, Regione Emilia Romagna.

Corso di formazione rivolto ai docenti, a.s.2019/2020

Il corso si rivolge ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado per promuovere la conoscenza della Costituzione italiana e delle ragioni storiche profonde che l’hanno generata, con particolare attenzione al tema della tutela della dignità della persona e dei diritti.

In evidenza

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea

Il 16 luglio 2019 il Parlamento europeo ha eletto Ursula von der Leyen futura presidente della Commissione europea. È la prima donna a ricoprire questo ruolo. A seguire, il discorso di di apertura della seduta plenaria del Parlamento europeo del 17 luglio 2019.

#europeans - Cosa significa essere cittadini europei?

Che cosa hanno in comune un'atleta olimpica, uno chef stellato, un pensionato e una studentessa? Sono alcuni dei protagonisti di Europeans, la nuova iniziativa della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Con brevi video, dodici cittadini europei raccontano l'Europa secondo la propria visione e la propria esperienza.

A Scuola di Open Coesione - ASOC

Il centro Europe Direct di Modena sostiene e accompagna le scuole che partecipano ad ASOC, un progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici.

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità

Quali sono le strategie e gli interventi della Regione nel quadro della politica di coesione? Per conoscere il potenziale attrattivo della Regione Emilia-Romagna grazie ai Programmi Fesr e Fse, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato al campagna "Io investo qui".

Itinerari didattici | Educare alla Cittadinanza europea

Incontri, differenziati per età e per ordine di scuola, per avvicinare gli studenti ai temi della cittadinanza europea e a ciò che questo oggi significa per loro in termini di opportunità, diritti riconosciuti e libera circolazione.

Mostra WelFARE? Benfatto!

Una mostra dedicata alle politiche sociali europee e al loro impatto sulla vita delle persone. Con il sostegno della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Brexit

Il 29 Marzo 2017 il Regno Unito ha formalmente annunciato l’intenzione di uscire dall’Unione Europea, segnando l'inizio di lunghe trattative con l'Unione per definire i termini delle relazioni future.

europe desk 2018ascolta l'EuropaprioritiesModenapuntoeu