Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Maggio, il mese dell’Europa

La Giornata dell’Europa è l’occasione per organizzare iniziative ed eventi che avvicinino l’Europa ai suoi cittadini. Il Comune di Modena, attraverso il suo centro Europe Direct, prosegue con le attività di animazione e sensibilizzazione dei cittadini sui temi dell’agenda europea.

 

Le attività del centro Europe Direct

Per conoscere e partecipare alle attività in programma, segui il link!

Perché una festa dell'Europa?

La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman.
In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione venne firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

I simboli dell'UE

L'UE è riconoscibile attraverso una serie di simboli, il più noto dei quali sono le stelle dorate disposte in cerchio su uno sfondo blu.