L’On. Renzo Imbeni, Vicepresidente del Parlamento europeo dal 1994 al 2004, è stato un interlocutore attento e indispensabile per le attività di informazione e animazione sui temi dell'Unione europea rivolte ai giovani e al mondo della scuola organizzate a Modena.

Ha sempre insistito, in ogni suo intervento, sul coinvolgimento dei cittadini e della società civile nel processo di integrazione dell’Unione europea per ridurre quel nesso mancante di democrazia che accresce il distacco e il disincanto dei cittadini; sull'importanza del concetto di Cittadinanza europea, non come impoverimento della propria identità locale, regionale e nazionale, ma come dimensione nuova di arricchimento della propria cultura sociale, religiosa e individuale.

Stare insieme e restare diversi. Essere europei non perché le nostre radici diverse vengano estirpate, ma perché solo uno spazio più ampio, quello europeo, permette a queste radici di produrre ricchezze culturali e sociali a disposizione di tutti. Fiducia nel futuro, dunque.
On. Renzo Imbeni,
Lisbona, marzo 2000

Il Comune di Modena, sua città natale, intende onorarne la memoria offrendo la possibilità a giovani laureandi e laureati di approfondire la conoscenza dell’Unione europea e del suo processo di consolidamento democratico, istituendo il corso estivo denominato Summer School Renzo Imbeni.

Attraverso i diversi contributi, ci si propone di fornire una panoramica sull’attuale stato di avanzamento dell'integrazione nei diversi settori in cui opera l’Unione, considerandone sia i profili politici che quelli giuridico-istituzionali. A garanzia di pluralità e di completezza, da sempre si adopera la precisa scelta di coinvolgere personalità appartenenti al mondo politico-istituzionale, a quello accademico, importanti think tank ed esponenti della società civile, consentendo così al corso di armonizzare i fondamenti teorici con le applicazioni pratiche. 

Il percorso è sviluppato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena , con il sostegno della Fondazione di Modena, con il coinvolgimento del Centro di documentazione e ricerche sull'Unione europea, del Centro Europe Direct, del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento di Studi Linguistici dell'Ateneo modenese. Per l'edizione 2022, il corso si avvale della collaborazione scientifica del Consiglio Italiano del Movimento europeo, del Centro Studi sul Federalismo e dell'Istituto Affari Internazionali.

La settima edizione della Summer School Renzo Imbeni si svolge sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo, il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale  e della Regione Emilia-Romagna.

Con ruolo di indirizzo e garanzia per le attività sviluppate nell’ambito della Summer School è stato costituito un Comitato scientifico, composto da diverse personalità in rappresentanza delle istituzioni partner del progetto e della famiglia Imbeni. Affianca il Comitato scientifico un Consiglio didattico con ruolo organizzativo, propositivo e di sviluppo dell’attività didattica.

Al termine del corso verranno erogate n. 2 borse di tirocinio a Bruxelles, presso il Parlamento europeo. Ciascuna borsa sarà assegnata in base al superamento e alla valutazione di una prova d'esame da svolgersi durante il corso. La partecipazione al corso è subordinata alla candidatura a un avviso di selezione pubblica e alla conseguente valutazione del curriculum di studi. Ai 30 studenti selezionati verrà richiesto di confermare la propria iscrizione versando una quota di € 150 (centocinquanta).