20 marzo 2023


"IL GOVERNO DELLE TRASFORMAZIONI COMPLESSE E DIFFUSE: LA LR 24/2017, LA LR 15/2013 E IL PUG DI MODENA"
Incontro formativo di presentazione del PUG con la Commissione per le Pari Opportunità del Comitato Unico delle Professioni della provincia di Modena che hanno visto più di 800 partecipanti tra gli iscritti agli ordini professionali.
Il momento formativo è stato finalizzato ad approfondire la disciplina favorevole al riuso e alla rigenerazione, nella cornice della legge regionale 24/2017, con specifico riferimento alle trasformazioni urbanistiche ed edilizie.
Locandina dell'iniziativa
Video dell'evento

4 aprile 2022


Iniziativa pubblica sul PUG - Piano Urbanistico Generale
"Modena 2050, il futuro è adesso"
dalle ore 15
presso la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Modena - Via Ganaceto 134 - Modena

Scarica il programma

Qui è possibile prendere visione della registrazione dell’evento

16 febbraio 2022


Illustrazione del PUG al Tavolo comunale per una Modena Competitiva, Sostenibile, Solidale al quale partecipano 36 organizzazioni economiche, sindacali e sociali.

Verso l’assunzione della proposta del Piano Urbanistico Generale

20 settembre 2021


Incontro tematico sugli indirizzi disciplinari con la Commissione per le Pari Opportunità del Comitato Unico delle Professioni della provincia di Modena che hanno visto un alto numero di partecipanti tra gli iscritti agli ordini professionali.

14 settembre 2021


Illustrazione degli indirizzi disciplinari del PUG al Tavolo comunale per una Modena Competitiva, Sostenibile, Solidale al quale partecipano 36 organizzazioni economiche, sindacali e sociali.

Verso la consultazione preliminare

17 novembre 2020


Urbanpromo è un evento culturale sul tema della rigenerazione urbana promosso dall’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e organizzato dall’organismo no profit URBIT(Urbanistica Italiana Srl). Nell’edizione di Urbanpromo 2020 si è parlato del futuro Piano urbanistico generale di Modena, la dirigente del settore Pianificazione e sostenibilità urbana del Comune di Modena Maria Sergio ha illustrato quelli che sono gli obiettivi, le strategie e le azioni del Piano in via di sviluppo.

Comunicato stampa:
https://www.comune.modena.it/salastampa/archivio-comunicati-stampa/2020/11/a-urbanpromo-2020-si-parla-del-pug-di-modena

7 ottobre 2020


Seduta conclusiva della CONSULTAZIONE PRELIMINARE ai sensi dell’art 44 della L.R. 24/2017 ai fini dell’elaborazione del documento di ValSAT e degli elaborati del piano urbanistico generale (PUG) che tuttavia non esaurisce il percorso di collaborazione con gli enti. L’amministrazione ha raccolto i contributi e sta lavorando per arrivare ad assumere la proposta di piano entro il 2021 


Nei mesi tra ottobre e dicembre 2020 si sono tenuti degli incontri dove i tecnici referenti dell’Ufficio di Piano hanno presentato il percorso e la strategia del PUG ai Consigli dei Quartieri: 1 – Centro Storico; 2 – Crocetta, S. Lazzaro, Modena Est; 3 – Buon Pastore, S. Agnese, S. Damaso; 4 – San Faustino, Madonnina, Quattroville.

Tra luglio e ottobre si sono svolti diversi incontri tematici con la Commissione per le Pari Opportunità del Comitato Unico delle Professioni della provincia di Modena che hanno visto un alto numero di partecipanti tra gli iscritti agli ordini professionali.
Qui è possibile visionare la presentazione generale. 

3 luglio 2020


Illustrazione ai Comuni della Provincia di Modena per l’avvio della consultazione preliminare ai sensi dell’art 44 della L.R. 24/2017 ai fini dell’elaborazione del documento di VALSAT e degli elaborati del piano urbanistico generale (PUG).

2 luglio 2020


Avvio della CONSULTAZIONE PRELIMINARE ai sensi dell’art 44 della L.R. 24/2017 ai fini dell’elaborazione del documento di ValSAT e degli elaborati del piano urbanistico generale (PUG).

30 Giugno 2020


Illustrazione ai Consiglieri di Quartiere per l’avvio della consultazione preliminare ai sensi dell'art. 44 della L.R. n. 24/2017 ai fini dell'elaborazione del Documento di ValSAT e degli elaborati del Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Modena.

25 Giugno 2020


Presentazione al Consiglio Comunale di scenari, obiettivi e strategie per la formazione del PUG
La parte relativa al PUG inizia dopo 1h 45 minuti di registrazione della seduta consiliare.